Valutazione Ambientale Strategica
La valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente naturale è stata introdotta nella Comunità europea dalla Direttiva 2001/42/CE, detta Direttiva VAS, entrata in vigore il 21 luglio 2001, che rappresenta un importante contributo all’attuazione delle strategie comunitarie per lo sviluppo sostenibile, rendendo operativa l’integrazione della dimensione ambientale nei processi decisionali strategici.
A livello nazionale la Direttiva 2001/42/CE è stata recepita con la parte seconda del D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 entrata in vigore il 31 luglio 2007, interessata da successive modifiche e integrazioni.
La VAS è avviata a cura dell’autorità procedente, rappresentata dalla pubblica amministrazione che elabora il piano/programma. Nel caso in cui il soggetto che predispone il piano/programma sia un diverso soggetto pubblico o privato, l’autorità procedente è rappresentata dalla pubblica amministrazione che recepisce, adotta o approva il piano o programma.
La VAS è avviata contestualmente all’avvio del processo di formazione del piano/programma, e prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:
- attivazione preliminare;
- consultazione preliminare dei soggetti competenti in materia ambientale (fase di scoping);
- redazione del piano programma e del rapporto ambientale e avvio del procedimento di Valutazione ambientale strategica;
- consultazione pubblica;
- valutazione del rapporto ambientale e degli esiti delle consultazioni, ed emissione del parere motivato;
- revisione del piano/programma, alla luce delle prescrizioni formulate nel parere motivato;
- approvazione del piano/programma;
- informazione della decisione;
- monitoraggio.
Nel caso di pani e programmi riguardanti “l’utilizzo di piccole aree a livello locale” o per le “modifiche minori” a piani e programmi già approvati, la necessità di avviare il procedimento di VAS è stabilita ad esito di specifica procedura di “verifica di assoggettabilità a VAS”.
Le modalità di svolgimento, i contenuti e i soggetti coinvolti nell’ambito dei procedimenti di VAS e di Verifica di assoggettabilità a VAS dei piani di livello regionale sono definite dalla DGR n. 23/59 del 03.07.2024 “Direttive per lo svolgimento delle procedure per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dei piani e dei programmi di livello regionale”, che recepisce e dettaglia le disposizioni di cui alla parte II del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. “Procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d'impatto ambientale (VIA) e per l'autorizzazione ambientale integrata (IPPC)”.