Tecnici competenti in acustica ambientale
La figura professionale di "tecnico competente" in acustica ambientale è istituita dall'art.2, commi 6 e 7 della legge 26 ottobre 1995, n. 447 "Legge quadro sull'inquinamento acustico", quale figura idonea a svolgere attività di misura, di controllo e di risanamento dell'inquinamento acustico nell'ambiente esterno e abitativo.
Alle Regioni è demandata la competenza in merito all’attività di riconoscimento della qualifica professionale di tecnico competente in acustica ambientale. La Regione Sardegna con Delibera della Giunta Regionale n. 12/4 dell'08/03/2016 - Aggiornamento della parte VIII delle direttive regionali in materia di inquinamento acustico ambientale approvate con la Delib.G.R. n. 62/9 del 14.11.2008, ha aggiornato le direttive previgenti in materia di riconoscimento della qualifica di tecnico competente nelle quali sono riportati i criteri generali previsti dalle norme nazionali di settore e ulteriori criteri di dettaglio regionali.
I dettagli del procedimento, la sintesi dei requisiti e la modulistica da presentare sono reperibili nella sezione procedimenti del Servizio TAT nel sito della Regione Autonoma della Sardegna.
La regione Sardegna, provvede periodicamente ad aggiornare l’Elenco regionale dei tecnici competenti, pubblicando i nominativi e i principali riferimenti dei tecnici competenti in acustica.
Consulta i Documenti
Elenco regionale dei Tecnici competenti in acustica ambientale (art. 2, comma 6, Legge 447/95 (aggiornato a marzo 2017)
Elenco regionale degli operatori in servizio presso Strutture Pubbliche Territoriali (aggiornato a settembre 2013)
Consulta il Consulta il procedimento di Riconoscimento della qualifica professionale di tecnico competente nel campo dell'acustica ambientale