Biblioteca Regionale di Speleologia

 

La Biblioteca Regionale di Speleologia (BRS), istituita dalla Legge regionale del 7 agosto 2007, n. 4, unitamente al Centro di Documentazione Speleologica (CDS) e al Centro Internazionale di Documentazione e Ricerca sulle Grotte di Miniera (CIDRGM), rappresentano una struttura di riferimento  per la raccolta del patrimonio documentale tematico, al servizio della diffusione delle conoscenze anche ad uso didattico e per la  divulgazione dei valori ambientali e naturalistici e delle importanti testimonianze storico culturali della speleologia isolana.

La BRS raccoglie un corpo di oltre 3000 unità documentali che si arricchisce sempre di nuove acquisizioni.

LA BRS è inserita inoltre nel “Portale Nazionale Speleoteca” sotto la denominazione Biblioteca "Franco Todde" - Fed. Spel. Sarda  

Per poter visualizzare i contenuti: http://bmw06.comperio.it/bmw2/speleoteca/opac.php

Presso il CDS, parte integrante della Biblioteca, sono custoditi un numero consistente di mappe e carte geografiche (IGM), geologiche, naturalistiche ed escursionistiche in genere, relative sia alla Sardegna che al resto d’Italia, nonché materiali audiovisivi quali diapositive, dvd, cd-rom interattivi, da videocassette e documenti fotografici d’epoca.

 Il Centro internazionale di documentazione e ricerca sulle grotte di miniera, è stato istituito  con l’obiettivo di promuovere in collaborazione con istituti di ricerca, associazioni speleologiche ed università gli studi e le ricerche sulle grotte di miniera.

La struttura ospita inoltre la mostra fotografica "La Sardegna Sotterranea” costituita dal prezioso materiale fotografico prodotto nel corso degli anni dai diversi gruppi speleologici, ed è sede funzionale per attività convegnistica e di sviluppo e promozione di attività di studio e ricerca.

Questo complesso di strutture e servizi viene gestito dalla Federazione Speleologica Sarda tramite convenzioni con l’Amministrazione regionale con il quale è stata realizzata.

La BRS - CDS e CIDRGM hanno sede a Iglesias presso la Foresteria Monteponi – viale Aligi Sassu.

ORARIO AL PUBBLICO
Tutti i martedì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00

Gli orari potrebbero subire variazioni

Info:
email:  federazionespeleologicasarda@gmail.com
PEC:     federazionespeleologicasarda@pec.it