Bird Control

 

Negli ultimi anni sono aumentate le segnalazioni da parte di Sindaci in merito ai possibili rischi igienico sanitari legati all’eccesiva presenza in alcuni periodi dell’anno di avifauna sinantropica nei centri urbani e in particolare in prossimità di luoghi sensibili come ospedali, scuole, case di riposo.

Analogamente anche in ambiente suburbano o rurale alcune categorie di portatori d’interesse, quali imprenditori agricoltori e allevatori, lamentano rischi igienico sanitari e possibili danni alle loro scorte di mangime, nei capannoni e nei campi coltivati.

La presenza dei rapaci, attraverso il Bird Control, consente un allontanamento incruento e naturale dei volatili che colonizzando aree pubbliche o private possono creare problemi igienico-sanitari, danni alle produzioni agricole, al patrimonio storico artistico ecc.

La falconeria è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio vivente dell’umanità nel 2016 ed è bene transnazionale dei seguenti paesi: Emirati Arabi, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Kazakhistan, Repubblica di Corea, Mongolia, Marocco, Pakistan, Portogallo, Qatar Arabia saudita, Spagna, Repubblica Araba Siriana.

La Regione Sardegna nel 2018 ha deciso di disciplinare l’attività di Bird control, molto diffusa nelle altre Regioni, approvando una Delibera di Giunta (DGR 36/30 del 17/7/2018) e un Decreto dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente (n. 22 del 22/11/2018), con il quale è stato pianificato l’iter autorizzativo per l’attività di Bird Control nel territorio regionale.

La Delibera intende disciplinare, limitatamente agli eventuali impatti ambientali, le attività che riguardano l’allontanamento dei volatili mediante l’utilizzo dei “rapaci” purché queste attività non comportino la cattura o la morte della specie target o di altre specie, la distruzione di nidi, di uova o l’uccisione dei pulli, attribuendo al Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale compiti di controllo.

Consulta i documenti
DGR 36-30 del 17.07.2018
Allegato DGR 36-30 del 17.07.2018
DADA n. 22 del 22.11.2018
Integrazione Decreto n.24 del 19.12.2018
Elenco falconieri abilitati