E’ on line la nuova sezione dedicata all’inventario delle emissioni in atmosfera
Al fine di dare risposte in merito alla sempre crescente necessità di controllo e gestione della qualità dell'aria e delle emissioni inquinanti in atmosfera è stato predisposto, in accordo con i criteri stabiliti dal Decreto Legislativo 155/2010 e ss.mm.ii., l’inventario regionale delle emissioni in atmosfera. L’inventario è stato prodotto con esplicito riferimento al “EMEP/EEA Air Pollutant Emission Inventory Guidebook”, utilizzato anche per la compilazione dell’inventario nazionale, e restituisce informazioni di tipo quantitativo, a livello di stima, sulle fonti di inquinamento e la loro localizzazione.
L’inventario è stato realizzato nell’ambito del progetto “PO FESR 2007-2013 – Obiettivo Operativo 4.1.2 Linea di attività 4.1.2a “Aggiornamento della rete di monitoraggio della qualità dell’aria e delle emissioni in atmosfera”, il cui soggetto attuatore è il Servizio Sostenibilità ambientale e sistemi informativi dell’Assessorato della difesa dell’ambiente della RAS.
In questo contesto, il portale di Sardegna Ambiente amplia la divulgazione dell’informazione, rendendola disponibile al singolo cittadino. L’utente, cittadino o libero professionista, le società e le imprese come la pubblica amministrazione, possono ora accedere, in consultazione e in download, ai dati delle emissioni in atmosfera. Il servizio è strutturato per restituire le emissioni totali degli inquinanti principali, relativi gli anni 2001 e 2010. L’utente interessato ha a disposizione diversi filtri/valori per effettuare la ricerca e affinarla secondo l’esigenza: è possibile aggregare i dati relativi alla stima dei contributi emissivi per tipologia di attività, per settore, per macrosettore o per unità territoriali (regionale, provinciale e comunale).
La nuova pagina è raggiungibile navigando nelle sezioni specifiche del portale degli “Argomenti” e dei “Dati ambientali” o direttamente al seguente link:
https://portal.sardegnasira.it/web/sardegnaambiente/aria-report-e-indicatori-ambientali
Ulteriori informazioni relative alla predisposizione e contenuti dell’inventario sono consultabili al link: