Indietro

Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici: Convocazione Gruppo di Lavoro

Il Gruppo di Lavoro interassessoriale di supporto alla Cabina di Regia (CdR) per l’adattamento ai cambiamenti climatici è convocato il 17.10.2022.

La Cabina di regia è coordinata dall’Assessore della Difesa dell’Ambiente, sulla base del ruolo svolto a livello nazionale e internazionale e illustrato nelle premesse della SRACC (cfr. § 1.1), e agisce in stretto raccordo con la Cabina di regia istituzionale della SRSvS, garantendo l’integrazione dell'Agenda 2030 con l’adattamento ai cambiamenti climatici (cfr. § 3.5).

La CdR è supportata da un Gruppo di Lavoro interassessoriale formalmente costituito, coordinato dalla Direzione generale della Difesa dell'Ambiente e composto dalle Direzioni generali con competenze nell’ambito dell’adattamento al cambiamento climatico (cfr. § 2.4). È consultata, di massima: preliminarmente alla partecipazione del coordinatore agli incontri del tavolo interregionale, per raccogliere le osservazioni dei singoli componenti e promuovere un’unica posizione della Regione Sardegna al tavolo nazionale; a seguito di un incontro del tavolo interregionale, per riferire sugli esiti e le posizioni del tavolo nazionale e le possibili implicazioni sul contesto della Sardegna; o anche su richiesta di uno dei componenti, per temi specifici che abbiano ripercussioni sull’attuazione della SRACC. […]

Nell’ambito del Gruppo di Lavoro per l’adattamento potranno essere costituiti tavoli e gruppi di lavoro tematici che coinvolgeranno anche il sistema agenziale e degli enti regionali, nonché il mondo accademico e della ricerca (cfr. § 5.2.3).

I tavoli tematici sono di norma individuati dalla Cabina di regia e composti sulla base della mappatura delle competenze settoriali definita per l’elaborazione di uno specifico piano o programma (cfr. § 5.2.1).

Specifici tavoli possono essere costituiti già in prima fase di attuazione della SRACC per l’implementazione delle indicazioni dello Studio per i settori prioritari individuati e quale strumento partecipativo per la definizione di obiettivi specifici nei medesimi settori.

La CdR è la sede per affrontare gli impatti della crisi climatica in modo coordinato tra i settori dell'Amministrazione, definendo le misure di adattamento necessarie. La Strategia Regionale (SRACC, DGR 6/50 del 05.02.2019) è lo strumento di orientamento della pianificazione e programmazione settoriale e territoriale.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla sezione dedicata su SardegnaAmbiente:
Strategia regionale di adattamento