Indietro

Il portale viene arricchito con i dati di misura della rete della qualità dell'aria della Regione Sardegna

Il portale di Sardegna Ambiente, soggetto a costanti attività di aggiornamento e pubblicazione dei dati, integra le informazioni ambientali relative alla tematica dell'aria, rendendo disponibile al singolo cittadino i dati di misura della rete della qualità dell’aria della Regione Sardegna, realizzata ai sensi del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155.

I dati della rete, elaborati nel centro operativo di acquisizione ed elaborazione dati (C.O.T.) ubicato presso la direzione tecnico-scientifica dell'Arpas, vengono trasferiti in tempo reale al sistema informativo regionale ambientale (S.I.R.A.) e quindi resi disponibili, tramite appositi servizi web, al portale di SardegnaAmbiente.

Attraverso il portale, in  particolare nella sezione “Dati ambientali” dell'aria è possibile consultare e scaricare la mappa delle stazioni della rete regionale della qualità dell’aria, nonché i dati delle misure della stessa, distinti in giornalieri, medie mensili, medie delle 8 ore o annuali a seconda della stazione ricercata.

La nuova pagina è raggiungibile navigando nelle sezioni specifiche della tematica aria, da “Argomenti” e da “Dati ambientali” o direttamente attraverso il seguente url:

https://portal.sardegnasira.it/web/sardegnaambiente/mappa-stazioni-misura

Attraverso il suddetto url è possibile navigare, oltreché nella pagina dei dati di misura della qualità dell’aria, anche nella sezione e nei servizi dedicati all’inventario regionale delle emissioni in atmosfera.