Piano Forestale Territoriale di Distretto (PFTD)

 

L’unità territoriale di riferimento per la pianificazione di area vasta è il distretto forestale, definito come una porzione di territorio in cui si riconosce una omogeneità di elementi fisico-strutturali, vegetazionali, naturalistici e storico culturali. I confini dei distretti ricalcano i limiti amministrativi comunali.  Il Piano forestale territoriale di distretto (PFTD) contiene l'analisi di dettaglio del distretto forestale e individua le destinazioni funzionali degli ambiti forestali valutandone le potenzialità e valorizzando l'integrazione fra le diverse funzioni assolte dal bosco. Il PFTD definisce le linee gestionali più efficaci in relazione alle diverse vocazioni dei sistemi boscati, individua gli interventi strutturali e infrastrutturali correlati ed evidenzia gli strumenti finanziari potenzialmente disponibili a supporto della sua implementazione. il PFTD si configura come piano di settore, realizza la VAS ed è predisposto in coerenza con gli atti di programmazione e pianificazione sovraordinati vigenti (PPR, PAI, PSFF).  

A livello regionale sono stati individuati 25 distretti forestali.

Il PFTD ha una durata decennale.

L’Assessorato della Difesa dell’Ambiente ha condotto una prima sperimentazione della pianificazione distrettuale per il distretto pilota dell’Arci-Grighine. Le attività sono state sviluppate nell’ambito del progetto Foresta Modello finanziato dal programma Med di cooperazione transnazionale, conclusosi nel 2012. 
Nell’ambito della stessa sperimentazione è stata realizzata la Carta delle Sottocategorie Forestali del Distretto Forestale dell’Arci-Grighine.
Nel 2016, l’Università degli Studi di Sassari, sulla base di una collaborazione istituita con l’Assessorato Difesa Ambiente ha proposto una revisione del documento, attualmente nella disponibilità della Regione, per l’elaborazione dello schema preliminare di piano che, ai sensi dell’art. 7 comma 5 della Legge forestale regionale, dovrà essere predisposto a cura della Agenzia Forestas con il coordinamento dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente.
 
Consulta i documenti

Resoconto Tecnico e Programma delle attività 2011
Piano strategico della Foresta Modello dell’Arci-Grighine

Consulta il link
Carta delle sottocategorie forestali del Distretto Arci - Grighine