Strumenti di pianificazione
I principali strumenti di pianificazione riconducibili alle tematiche delle Autorizzazioni Integrate Ambientali e Rischi di Incidenti Rilevanti sono riportati di seguito:
Piano regionale delle ispezioni ambientali delle autorizzazioni integrate ambientali (aia)
Il 5 aprile 2016 è stata approvata dalla Giunta Regionale la Delibera N. 18/16 inerente il “Piano regionale d'ispezione ambientale delle installazioni soggette ad autorizzazione integrata ambientale (AIA), di cui all’art. 29-decies, comma 11-bis, del D.Lgs. n. 152/2006.
L’Autorizzazione Integrata Ambientale stabilisce le condizioni di esercizio delle attività al fine di prevenire e ridurre, in maniera integrata, l’inquinamento.
Il Servizio tutela dell’atmosfera e del territorio dell’Assessorato Difesa dell’Ambiente ha predisposto, in collaborazione con l’ARPAS, il Piano regionale d’ispezione ambientale delle installazioni soggette ad AIA redatto in base al contesto territoriale ed in conformità ai principi comunitari di proporzionalità del rischio, trasparenza e pubblicità.
Il Piano d’ispezione ambientale costituisce un fondamentale strumento di riferimento per l’ARPAS nell’ambito della sua specifica attività di programmazione dei controlli derivante dal proprio mandato istituzionale.
Consulta i documenti
Piano regionale delle ispezioni ambientali delle autorizzazioni integrate ambientali (AIA)
Consulta la pagina
European IPPC Bureau