Classificazione acustica ambientale

 

Il Piano di classificazione acustica (PCA) è lo strumento di pianificazione mediante il quale il Comune stabilisce i limiti di inquinamento acustico nel proprio territorio, con riferimento alle classi indicate nel DPCM del 14 novembre 1997. 
L’iter di adozione e approvazione del PCA prevede che la bozza del piano, adottata dal Comune, venga inviata ai soggetti interessati e enti coinvolti (Comuni limitrofi, ARPAS o Comitato tecnico), al fine dell’espressione di eventuali osservazione nonché alla Provincia competente per la formulazione del parere favorevole e successivamente venga approvata in via definitiva dal Consiglio Comunale.

La Regione pubblica lo stato di attuazione del procedimento di adozione e approvazione dei Piani comunali di Classificazione Acustica (PCA), ai sensi della legge n. 447/1995 e la relativa rappresentazione cartografica.Per semplicità e per chiarezza espositiva, i Comuni sono stati raggruppati secondo il seguente criterio: 

  1. Vigente: il PCA è stato approvato e adottato dal Comune. 
  2. Parere favorevole della Provincia: il PCA ha ottenuto il nulla osta provinciale ed è in attesa di approvazione e adozione definitiva da parte del Comune. 
  3. In redazione: include i seguenti stati di avanzamento: 
    1. la bozza di PCA è in fase di redazione tecnica; 
    2. la bozza di PCA è in fase di adozione da parte dell’organo politico del Comune; 
    3. la bozza di PCA adottata dal Comune è in attesa di osservazioni dei soggetti interessati e enti coinvolti (Comuni limitrofi. Arpas o Comitato tecnico); 
    4. la bozza di PCA è in istruttoria presso la Provincia per l’espressione del previsto parere
  4. Nessuna attività: agli atti dell’amministrazione regionale non risulta intrapresa alcuna attività.

Consulta i documenti
Stato di avanzamento del procedimento di redazione e approvazione dei PCA nei vari Comuni dell’isola