Primo Workshop regionale del Progetto DesirMED : DEmonstration and mainstreaming of nature-based Solutions for climate Resilient transformation in the MEDiterranean.

Il 30 gennaio 2025, a Massama (OR), presso la sede di Forestas, si è svolto il primo Workshop regionale del progetto europeo DESIRMED dal titolo Il futuro delle spiagge e degli ecosistemi costieri in sardegna: quali azioni per affrontare le sfide climatiche?
DESIRMED è un progetto finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe che si propone di rafforzare la capacità delle comunità regionali del Mediterraneo di affrontare i cambiamenti climatici facendo ricorso alle soluzioni basate sulla natura (NbS), alle tecnologie innovative e alle pratiche sociali.
La Regione Sardegna, con l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, è partner del Progetto che coinvolge Italia (Regione Sardegna e Provincia di Potenza); Croazia; Portogallo; Spagna; Francia; Grecia; Cipro.
Gli obiettivi generali sono quelli di studiare gli impatti connessi ai Cambiamenti Climatici sulle spiagge (linea costiera e Posidonia); sperimentare modelli di gestione innovativi per la conservazione della natura secondo approcci che utilizzano soluzioni basate sulla natura (NBS); sviluppare una strategia regionale per i servizi ecosistemici da testare nella zona pilota dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre.
Il Workshop ha visto la partecipazione dei principali soggetti che gravitano sul sistema spiaggia e linea costiera: amministratori pubblici; società civile; rappresentanti del mondo accademico e di enti di ricerca sui cambiamenti climatici; rappresentanti del mondo imprenditoriale, dei pescatori professionisti e del mondo sportivo e associativo.
La presenza di soggetti così diversi ha permesso di avviare un processo partecipativo sul territorio capace di integrare specifiche istanze per individuare soluzioni condivisibili e applicabili. La finalità della giornata era quella di arrivare a:
- Una comprensione condivisa delle sfide, dei rischi e delle opportunità legate al cambiamento climatico.
- Alla creazione di una visione comune, che permetta di mobilitare le parti interessate e sviluppare un piano d’azione concreto.
- Coinvolgere i partecipanti in un processo collaborativo, per valorizzare al meglio le competenze e le prospettive di ciascuno.
- L’esplorazione del potenziale regionale per una trasformazione che rafforzi la resilienza delle comunità costiere, guardando al futuro con un approccio sostenibile e innovativo.
Il primo workshop del 2025 ha rappresentato un’occasione unica per creare connessioni, promuovere il dialogo e costruire soluzioni condivise che possano contribuire a un Mediterraneo più resiliente e sostenibile.
LINK:
I video della giornata con le interviste: https://www.youtube.com/@ProgettiEuropei
Visita il sito del progetto: https://www.desirmed.eu/p/the-project
Visita il nostro profilo linkedin: https://www.linkedin.com/company/desirmed/