Iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale

 

I nodi della Rete regionale per la conservazione della fauna marina ogni anno attivano azioni di sensibilizzazione rivolte ai fruitori delle spiagge, ai pescatori e agli operatori turistici.

L’obiettivo è quello di diffondere i temi legati alla conservazione della specie. Nonostante le tartarughe marine comuni siano assidue frequentatrici delle coste sarde sono tuttora considerate una specie in pericolo di estinzione dalla IUCN per questo motivo è molto importante sapere in che modo ci si debba comportare nel caso si avvisti o si trovi una tartaruga marina o si assista alla deposizione delle uova.

Nel 2021 l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, sotto la supervisione scientifica dell’Istituto IAS del CNR, ha avviato un’iniziativa sperimentale di monitoraggio preventivo della fascia costiera, effettuato con droni di ultima generazione, mirato all’individuazione precoce dei nidi di tartaruga Caretta caretta. (vedi notizia)

Campagna ambientale denominata "PlasticfreeGC" promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto unitamente al Ministero dell'Ambiente su tutto il territorio nazionale.

Il progetto #PlasticfreeGC ha lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell'inquinamento marino perché la lotta alla dispersione delle microplastiche inizia da scelte e comportamenti quotidiani più consapevoli. (vedi notizia) .

Consulta i documenti
Brochure
Poster nidificazione Caretta caretta