Il Gestore dei Procedimenti Amministrativi

 

Il sistema di gestione dei procedimenti di rilevanza ambientale, GPA, è un fondamentale modulo del SIRA, che persegue l’obiettivo primario di raccogliere i dati in modo automatico, nel punto dove essi vengono originariamente prodotti e cioè nell’ambito del procedimento. Gli utenti non istituzionali diventano la fonte primaria del dato ambientale, il primo anello di una catena che andrà ad ampliare e completare, una volta validata l’informazione, la base dati di conoscenza ambientale.

Gli utenti privati e le imprese hanno, tramite il modulo GPA (servizi di front office), la possibilità di accedere online per inserire agevolmente i dati, con una procedura snella e intuitiva e visualizzare in maniera immediata il dato appena inserito, modificabile in ogni momento fino alla presentazione finale della pratica di interesse.

E’ possibile, dunque, attivare i procedimenti online evitando l’invio cartaceo multiplo ai diversi enti, seguire l'iter amministrativo degli stessi, ricevere comunicazioni e richieste di integrazioni, ottenere l'atto finale del procedimento (autorizzazioni, certificazioni ecc.).

Gli operatori dell'Ente possono gestire i procedimenti di propria competenza attraverso i servizi di back-office, seguire l'iter procedurale, richiedere modifiche e integrazioni, trasmettere modifiche ad altri enti, chiudere i procedimenti.

Il GPA consente, dunque, la raccolta dei dati tecnici ed anagrafici associati alle pratiche relative ai procedimenti di interesse ambientale, attraverso l’attivazione di un flusso di dati continuo, validato alla fonte e coerente con le esigenze informative della comunità di utenti del SIRA Sardegna, per la sua alimentazione ed in particolare per l’aggiornamento dei “catasti ambientali”, che rappresentalo le raccolte di oggetti di rilevanza ambientale che vengono generate a valle dei procedimenti amministrativi (esempi di oggetti sono Scarichi, Emissioni in atmosfera, Derivazioni idriche, Complessi IPPC, ecc.)

La gestione dei procedimenti attraverso il GPA consentirà di raggiungere i seguenti risultati:

  • Ottimizzazione dei procedimenti, attuando una standardizzazione e una normalizzazione degli stessi.
  • Dotazione per gli attori coinvolti di strumenti che consentano di dematerializzare i processi e i documenti, immettendo, in modo guidato e controllato, informazioni, necessarie allo svolgimento del processo e alla raccolta dei dati
  • Realizzare una soluzione fondata sul concetto di interoperabilità, con scambi informativi sia fra i soggetti che operano nell'Amministrazione che verso soggetti esterni.
Dal punto di vista dell’utilizzatore interno, il risultato complessivo sarà quello di un più rapido ed agevole accesso alle informazioni e alle risorse di elaborazione per consentire di gestire il procedimento con maggiore efficienza . Dall’esterno, cittadini e imprese potranno accedere in modo più facile e diretto alle informazioni ed avviare procedimenti senza recarsi fisicamente agli sportelli dell'Amministrazione.