Piano Strategico di Roma (Rome Strategic Plan - RSP)

 

Il Piano Strategico di Roma (Rome Strategic Plan - RSP) è un piano strategico internazionale adottato dal Consiglio d’Europa (Convenzione di Berna) e dalla Convenzione sulle Specie Migratrici (CMS) per contrastare ed eliminare l’uccisione, la cattura e il commercio illegali di uccelli selvatici in Europa e nel Mediterraneo. Tale piano rappresenta lo strumento strategico di riferimento che mira a dimezzare la portata e l'entità degli illeciti contro gli uccelli selvatici entro il 2030 rispetto allo scenario di riferimento del 2020.

Inoltre, include un obiettivo di processo che prevede per ciascun Paese sottoscrittore la possibilità, a seguito di opportune valutazioni, di adottare un proprio Piano d’Azione nazionale o, in alternativa, di individuare una graduatoria in termini di priorità per le azioni da attuare. Si è ritenuto di non dover adottare un nuovo Piano d’Azione ma di dare piena attuazione agli obiettivi e alle azioni previste dal Piano Strategico di Roma nell’ambito dell’ordinaria attività di attuazione degli strumenti normativi già in vigore nel nostro Paese.

In questo contesto, è stato confermato il ruolo della Cabina di Regia, istituita nell’ambito del processo di attuazione del Piano d’Azione del 2017  che, in ragione dell’elevata rappresentanza di tutti gli attori interessati ivi presenti, è confermata quale luogo di scambio nel quale condividere e implementare le politiche di settore.

 

Consulta il link

Piano strategico di Roma – pdf

D.D. n. 349 del 23 luglio 2025 – Rinnovo Cabina di Regia – pdf

Azioni prioritarie per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici (IKB) nel periodo 2025-2030 - pdf