Indietro

Iniziano le attività del Servizio di supporto tecnico del progetto LIFE GPP BEST rivolto agli Enti pubblici

Il “Servizio di supporto tecnico per l’attuazione del progetto LIFE GPP BEST” è stato avviato dal Servizio Sostenibilità ambientale e sistema informativo (SASI) dell’Assessorato della difesa dell’ambiente. Si tratta di un servizio attivato nell’ambito del progetto LIFE GPP BEST, del quale la regione Sardegna è partner insieme alla regione Basilicata (capofila), alla regione Lazio, al Ministero dell’ambiente, dell’acqua e delle foreste della Romania e alla fondazione Ecosistemi. Obiettivo del progetto è trasferire ad altre amministrazioni pubbliche il modello utilizzato dalla RAS per la pianificazione, la gestione e l’implementazione di un piano di azione per il GPP; migliorare le competenze e gli strumenti per la verifica dei criteri ambientali nella fase di valutazione delle offerte e nella gestione ed esecuzione dei contratti; supportare la diffusione dei processi di acquisti verdi che possono avere un impatto significativo sul mercato e sulla creazione di benefici ambientali; migliorare i metodi e le pratiche di contabilità del GPP.

Il Servizio di supporto tecnico, tra le altre cose, prevede una assistenza tecnica (help desk) a disposizione di tutti gli Enti della Sardegna che devono realizzare appalti nei quali si applicano i criteri ambientali minimi (CAM) approvati con decreto dal Ministero dell’Ambiente (MATTM). Per contattare l’assistenza ci si può avvalere della e-mail assistenza.gppbest@regione.sardegna.it messa a disposizione dalla Regione Sardegna e dei numeri telefonici 333.6960362 e 366.6632457. Il servizio sarà disponibile fino al 15 maggio 2018.

Altre attività di interesse contenute nel servizio di assistenza attengono un insieme di incontri previsti, a partire dalla terza settimana di gennaio, con i portatori di interesse pubblici (10 incontri) e privati (3 incontri) e che riguarderanno gli strumenti operativi che l’assistenza tecnica sta mettendo a punto per facilitare l’applicazione dei CAM.

Al fine di gestire e rendere sempre più efficiente la corretta applicazione dei criteri ambientali minimi, è prevista la realizzazione di un sistema di monitoraggio degli acquisti pubblici in Sardegna volto ad acquisire tutte le informazioni possibili sull’inserimento dei CAM nelle gare regionali, in attesa che venga definito il sistema di monitoraggio nazionale.

Il 15 marzo 2018 è previsto a Cagliari un evento a carattere nazionale, avente l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le buone pratiche nel settore della sostenibilità ambientale. Nel corso dell’evento (vision fair) saranno illustrate e discusse le esperienze degli Enti pubblici e privati partecipanti provenienti da tutta Italia, anche attraverso l’allestimento di un’area attrezzata con appositi pannelli espositori.