Piano d’Azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici (PAN)

 

Il 30 marzo 2017 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato con l’Accordo 37/CSR il Piano d’Azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici (PAN). Il Piano è stato pubblicato in G.U. Serie Generale n. 120 del 25 maggio 2017.  

Il Piano d’Azione del 2017 è stato attuato con la consapevolezza che numerose azioni avrebbero dovuto proseguire nel tempo per mantenere sempre alta l’attenzione del contrasto al bracconaggio.

Con il Piano d’Azione è stata istituita una specifica Cabina di Regia. Per la Regione Sardegna fanno parte un esperto del Corpo Forestale di vigilanza ambientale e uno dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente. Nella Cabina di regia coordinata dal MASE fanno inoltre parte il Raggruppamento Carabinieri CITES, l’Autorità di gestione CITES, i rappresentanti dei Ministeri competenti, della Scuola Superiore della Magistratura, delle Regioni, delle associazioni venatorie e ambientaliste e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, tutti uniti da un comune impegno nella lotta al bracconaggio e alla tutela della biodiversità.

 

Consulta il link

Piano d’ Azione del 2017 e documenti correlati