Bilancio energetico regionale
Il Bilancio Energetico Regionale (BER) è uno strumento attraverso il quale i dati relativi all’offerta di energia (produzione interna e importazioni dall’estero/da altre regioni), le trasformazioni energetiche (fonti primarie trasformate in energia destinata agli usi finali, ovvero energia elettrica e calore distribuito tramite reti di teleriscaldamento) e la domanda di energia negli usi finali (civile, industria, agricoltura e trasporti) vengono messe a sistema. Esso consente di effettuare un'analisi immediata del sistema energetico della Regione, per operare e prendere decisioni nel settore dell'energia. Tutte le informazioni sono disponibili per ciascun vettore energetico.
Il monitoraggio dei trend annuali, l’individuazione di alcuni parametri statistici (popolazione, parametri economici, dati relativi all’edilizia, al trasporto, etc.) fanno del bilancio la base per la costruzione dello scenario energetico tendenziale, a sua volta strumento per la pianificazione di misure di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.
La redazione e l’aggiornamento del Bilancio Energetico Regionale fornisce una base conoscitiva importante per la valutazione dei principali parametri energetici e per la pianificazione energetico - ambientale, rivolta ad Enti pubblici (Regione e EELL), agenzie energetiche locali e soggetti pubblici e privati che si occupano di monitoraggio e pianificazione energetica e ambientale, istituti di ricerca, università.
Nel Bilancio Energetico Regionale i consumi per gli usi finali sono suddivisi in 3 macrocategorie, energia elettrica, energia termica e trasporti. Nel 2018, dei circa 725 ktep di energia elettrica consumati all’interno del territorio regionale, il 41% è attribuibile al settore industriale, seguito dal terziario con il 30% (includendo in tale quota anche i consumi per trasporti, in analogia alla classificazione adottata da Terna); il settore domestico risulta invece responsabile del 26% dei consumi finali di energia elettrica.
Per quanto riguarda i 941.5 ktep di consumi finali di energia termica ,è interessante osservare come il settore residenziale risulti essere responsabile di poco più di metà dei consumi termici (53% circa), con una prevalenza di consumi di energia ricavata da fonti energetiche rinnovabili (biomassa); segue il settore industriale, a cui si riconduce circa il 41% dei consumi termici, con una leggera prevalenza dei consumi di calore e gas di processo; i consumi termici del settore terziario sono invece pari al 5% circa dei consumi termici complessivi, con una leggera prevalenza dei consumi di FER rispetto ai prodotti petroliferi. La parte rimanente (poco più dell’1%) è attribuibile al settore agricolo oppure non risulta assegnabile univocamente ad un settore specifico.
Complessivamente i consumi relativi al macrosettore trasporti sono pari a circa 960 ktep, di cui circa metà è riconducibile al trasporto terrestre privato; i trasporti marittimi verso mete nazionali sono pari a quasi un quarto del totale mentre il trasporto aereo verso mete nazionali rappresenta il 7% circa del totale.
A partire dal BER si procede al calcolo e alla ricostruzione dei tematismi di cui al DM 11/05/2015 del MiSE, verificando così il grado di raggiungimento dell’obiettivo regionale fissato dal “Decreto Burden Sharing”, che prevede per la Regione Sardegna un rapporto tra la somma delle quote di energia consumata da fonti energetiche rinnovabili nel settore elettrico (FER-E) e nel settore termico (FER-C) ed i consumi finali lordi (CFL) complessivi di energia nei settori Elettricità, Calore e Trasporti pari al 17.8% al 2020 (14.9% al 2018).
Consulta la normativa
Dgr 25 Novembre 2021 n. 24/5 - Monitoraggio del Piano Energetico Ambientale Regionale della Sardegna.
DGR Sardegna 2 agosto 2016, n. 45/40 - Approvazione del Piano energetico ambientale regionale 2015-2030
Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 28 - Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE
Decreto del Presidente della Repubblica n. 84 del 17/02/2003 (Regolamento di attuazione della direttiva 1999/94/CE concernente la disponibilità di informazioni sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 da fornire ai consumatori per quanto riguarda la commercializzazione di autovetture nuove)
Consulta i documenti
Piano Energetico Ambientale della Regione Sardegna 2015-2030 – Secondo Rapporto di monitoraggio
contiene Infografica BER 2018 a pag. 83, Figura 4-1 _ Schema concettuale del BER 2018
Piano Energetico Ambientale della Regione Sardegna 2015-2030 – Terzo Rapporto di monitoraggio
contiene Infografica BER 2018 a pag. 91, Figura 4-1 _ Schema concettuale del BER 2020