Strategia regionale di adattamento

 

Con deliberazione n. 1/9 del 13 gennaio 2015, la Giunta regionale ha dato mandato all’Assessorato della difesa dell’ambiente per la redazione della Strategia Regionale di adattamento ai cambiamenti climatici (SRACC), nella quale declinare tutte le azioni e gli obiettivi in maniera coordinata e coerente, attraverso l’adozione di un modello di governance specifica per il trasferimento delle strategie per l’adattamento nei processi di pianificazione e programmazione regionale e locale.

La Giunta regionale, con la deliberazione n. 65/18 del 6 dicembre 2016, ha definito la necessità di predisporre uno studio su cui fondare l'elaborazione della Strategia regionale, individuando l’Università degli Studi di Sassari quale soggetto esperto per la comprovata e pluriennale esperienza in tema di adattamento ai cambiamenti climatici. È stato pertanto definito un accordo di collaborazione tra la Regione e l’Università di Sassari, finalizzato alla predisposizione dello studio per la definizione di metodi e strumenti a supporto dell'elaborazione della Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici per la Sardegna.

La Strategia regionale, elaborata sulla base dei risultati del suddetto studio e adottata dalla Giunta regionale con la deliberazione n. 6/50 del 5 febbraio 2019, si propone come modello (organizzativo, gestionale e metodologico) che consente il raggiungimento di obiettivi strategici e l’elaborazione di obiettivi settoriali per l’adattamento, costituendo pertanto un documento quadro di forte spinta delle politiche e strategie settoriali e territoriali verso l’adattamento.

La Strategia regionale è impostata come quadro d’insieme per i settori regionali, le amministrazioni e le organizzazioni coinvolte, al fine di valutare le implicazioni del cambiamento climatico nei diversi settori interessati. Il processo di integrazione nelle politiche e nei programmi (processo di mainstreaming) costituisce la base per una strategia regionale ulteriormente implementabile e sviluppabile dinamicamente secondo gli sviluppi degli scenari.

Con la Deliberazione 59/83 del 27 novembre 2020, la Giunta regionale ha definito le linee di indirizzo per l’attivazione del supporto tecnico-scientifico per la SRACC in attuazione del Programma Regionale di Sviluppo 2020-2024 (PRS), nel quale l'adattamento ai cambiamenti climatici e la gestione e prevenzione dei rischi sono tra gli elementi guida, in linea con il dettato della Commissione Europea, che incoraggia le sinergie tra l’adattamento ai cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile e la gestione della riduzione dei rischi da disastri. Il complesso delle attività e i risultati attesi sono contenuti nella scheda progetto 3.2.2 del PRS.

La Strategia sarà estesa a nuovi macro-settori prioritari per la Sardegna, includendo l’ambiente urbano (con riguardo a insediamenti, pianificazione e reti, salute e benessere, infrastrutture e attività strategiche, sia per quanto riguarda l’amplificazione a scala urbana di alcuni dei rischi climatici sulle persone, le imprese e i servizi, sia per la possibilità di indirizzare, a scala di città o di reti sovracomunali, strategie di adattamento di portata regionale) e la costa e gli ambienti di transizione (con riguardo a biodiversità, servizi ecosistemici e protezione costiera, considerato che nella nostra regione molti dei rischi climatici sono aggravati dalla conformazione geografica isolata e ulteriormente amplificati dalla pressione antropica insediativa e turistica, ma anche, in senso positivo, in quanto la costa e gli ambienti di transizione sono per la Sardegna una base importante per lo sviluppo di soluzioni di adattamento nature-based blu e verdi).

Analogamente a quanto avvenuto per la prima redazione, l’estensione sviluppata con il supporto di soggetti esperti del mondo dell’Università e della ricerca scientifica con specifica e approfondita esperienza sull’adattamento ai cambiamenti climatici, ed in particolare in accordo di collaborazione istituzionale con le Università di Cagliari e di Sassari, con l’ARPAS e con l’ISPRA.

Consulta la Strategia e gli allegati
Deliberazione G. R. n. 6/50 del 5 febbraio 2019
Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici
Allegato 1 alla SRACC: studio per l’elaborazione della Strategia
Allegato 2 alla SRACC: indirizzi per l’integrazione dell’adattamento ai CC nella VAS

Consulta i documenti
Deliberazione G. R. n. 1/9 del 13 gennaio 2015
Deliberazione G. R. n. 65/18 del 6 dicembre 2016
Deliberazione G. R. n. 59/83 del 27 novembre 2020
Deliberazione n. 9/15 del 5 marzo 2020 (approvazione Programma Regionale di Sviluppo 2020-2024 (PRS), in particolare scheda progetto 3.2.2)