Prestazioni energetiche in edilizia

 

Attestati  di certificazione energetica
L’attestato di certificazione energetica è un documento nel quale sono riportati i consumi energetici dell’edificio e gli interventi da realizzare per migliorarne le prestazioni energetiche e quindi diminuire i consumi.

In base alla normativa nazionale, è obbligatorio procedere alla attestazione della prestazione energetica nel caso di:

  • edifici di nuova costruzione, ivi compresi tutti i casi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti, o di edifici sottoposti a ristrutturazioni importanti;
  • edifici esistenti, nel caso di vendita, di trasferimento a titolo gratuito o di nuova locazione, ove l'edificio o l’unità immobiliare non ne sia già dotato;
  • edifici utilizzati da pubbliche amministrazioni e aperti al pubblico con superficie utile totale superiore a 250 m2, ove l'edificio non ne sia già dotato.

Le classi energetiche degli edifici, fino al 30 settembre 2015, si suddividevano: A+ / A / B / C / D / E / F / G). A partire dal 1 ottobre 2015, con l’entrata in vigore del DM 26-06-2015, sono state individuate 10 classi: A4 / A3 / A2 / A1 / B / C / D / E / F / G.

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) degli edifici deve essere predisposto e rilasciato da un soggetto certificatore accreditato dalla Regione.

Il processo di accreditamento prevede lo svolgimento delle seguenti fasi:

  • invio della domanda di accreditamento da parte del soggetto interessato;
  • verifica dell'ammissibilità da parte dell'Organismo di accreditamento, in base ai requisiti previsti dalla normativa vigente ed alla relativa documentazione inviata;
  • registrazione dei soggetti accreditati in un elenco ufficiale, il cui accesso è reso disponibile a tutti i cittadini.

Una volta terminato l’iter di accreditamento, i riferimenti ai soggetti certificatori accreditati vengono inseriti in un apposito elenco, periodicamente aggiornato: oltre ai riferimenti di base, ogni soggetto può selezionare le informazioni da rendere pubbliche, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Per conoscere il certificatore energetico più vicino è possibile consultare l’elenco dei soggetti accreditati per la certificazione energetica degli edifici.

A partire dal 23 gennaio 2025 sarà attivo il Catasto Energetico Regionale Edifici Sardegna (CERESar), implementato nel sistema informativo SIRA Sardegna e accessibile al seguente link: https://www.sardegnasira.it/

Tale portale costituirà l’unico punto di accesso per l’invio, la consultazione e l’estrazione di copia delle Attestazioni di Prestazione Energetica registrate da tale data.

I soggetti certificatori in possesso dei requisiti dovranno accreditarsi tramite modulo GPA del SIRA per ottenere l’iscrizione all’elenco regionale dei “Certificatori Energetici” e successivamente potranno registrare gli attestati di prestazione energetica degli edifici (APE).

I manuali per l'accreditamento e la guida on line per la presentazione delle certificazioni energetiche degli edifici saranno temporaneamente disponibili ai seguenti link:

Guida procedimenti APE

Guida rapida all'utilizzo del Gestore del Procedimenti Ambientali (GPA)

Impianti termici
L’impianto termico è definito come un impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato (elettricità, gas, combustibili liquidi e solidi, calore), comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale alla potenza di 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.

Sulla base di quanto stabilito dal DPR  16 aprile 2013, n. 74, alla Regione compete il controllo degli impianti termici installati nel territorio. In particolare la Regione ha il compito di:

  • istituire un catasto unico regionale degli impianti termici;
  • garantire l’efficace implementazione di un sistema di controllo, accertamento e ispezione degli impianti termici;
  • rendere omogenee le procedure e gli importi del versamento del contributo previsto dalla legge a carico dei responsabili di impianto, a copertura dei costi di funzionamento del sistema di accertamento ed ispezione.

Recentemente sono stati adottati dei nuovi modelli di Libretto di impianto (utili per registrare l’impianto termico) e dei Rapporti di controllo di efficienza energetica (utili per annotare il buon funzionamento a norma di legge dell’impianto termico). Questi dati vengono utilizzati per la creazione del Catasto regionale degli impianti termici, che prevede:

  • l'adozione di un sistema di targatura degli impianti, mediante rilascio di un codice univoco di riconoscimento da allegare al libretto di impianto;
  • la trasmissione da parte dei soggetti preposti della documentazione relativa al libretto di impianto e del rapporto di controllo di efficienza energetica avvenga in forma esclusivamente informatica, in modo da garantire la massima efficienza delle procedure.

 

Consulta la normativa
D. Lgs. n. 48 / 2020 Attuazione della direttiva (UE) 2018/844 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 maggio 2018, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica.
Determinazione direttoriale Sardegna 10 aprile 2015, n. 170 - Modalità di trasmissione degli attestati di prestazione energetica degli edifici
Decreto Del Presidente Della Repubblica 16 aprile 2013 , n. 74
Direttiva 2010/31/Ue Del Parlamento Europeo E Del Consiglio del 19 maggio 2010 sulla prestazione energetica nell’edilizia
Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192:"Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia