Indietro

Aggiornamento tracking tartarughe agosto 2022

Sono ancora tre le tartarughe dotate di dispositivo satellitare che continuano a trasmettere la loro posizione dal giorno della loro liberazione simultanea, avvenuta il 9 ottobre 2021 dalla spiaggia di San Giovanni di Sinis (Cabras).

Elettra si è spostata verso lo stretto di Gibilterra, trovandosi ora a poche decine di chilometri dalla costa del Marocco. Dalla liberazione ad oggi ha percorso una distanza di oltre 4000 km e i pochi dati di immersione trasmessi mostrano profili di immersione e i tempi di apnea regolari.

Gavino si allontana dalle coste dell’Africa, puntando ora verso l’America Centrale. Ha percorso circa 5500 km e le informazioni trasmesse dal dispositivo riportano immersioni regolari, che raggiungono a volte i 40 metri di profondità.

Genoveffa si sta soffermando da qualche settimana nel tratto di mare compreso tra Sardegna, Tunisia e Algeria, avvicinandosi negli ultimi giorni alle coste dell’Africa. Ha percorso complessivamente oltre 2100 km e i dati di immersione mostrano immersioni regolari fino anche a 60 metri di profondità.

Al gruppo delle tartarughe monitorate con satellitare si è aggiunta da poco anche Aurora, un esemplare femminile di dimensioni significative recuperata dalle reti di un pescatore nel golfo di Oristano nel mese di gennaio e rilasciato il 20 luglio 2022 da San Giovanni di Sinis (OR).

Il dispositivo satellitare installato su Aurora ci riferisce che l’esemplare, dopo un mese dalla liberazione, sta sostando all’interno del Golfo di Oristano, spostandosi giornalmente di qualche chilometro, ma continuando a frequentare i bassi fondali.

Consulta i link
[foto mappa, elaborazione CReS]