Commissione

 

La Commissione è composta da 10 tecnici esperti in zoologia, etologia, direttive Comunitarie, legislazione venatoria e veterinaria e norme sul benessere animale provenienti dal CFVA, dall’Agenzia FORESTAS, dall’Assessorato Igiene e Sanità, dall’ATS Sardegna, dall’Università di Sassari e dalla Provincia del Sud Sardegna e da un esperto falconerie.

I componenti della commissione si riuniscono periodicamente per valutare tutti gli aspiranti falconieri che presentano apposita domanda presso il Servizio tutela della natura e politiche forestale dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente.

I candidati che intendono ottenere l’abilitazione di cui alla DGR 36/30 del 17/7/2018 devono superare tre prove: un questionario a risposte multiple, un colloquio e una prova pratica (solo se si superano con esito positivo le prime due prove).

Il falconiere deve dimostrare di avere una buona conoscenza delle tecniche di addestramento per l’allontanamento incruento dei volatili, mantenimento e cura dei falchi, legislazione, riconoscimento delle specie: principi di zoologia, etologia, e fenologia migratoria.

Nella prova pratica i falconieri lavorano insieme ai loro rapaci, devono dimostrare di avere buone capacità di addestramento.