I Sentieri forestali
Il sentiero si può considerare come una viabilità attrezzata al fine di consentire la fruizione di paesaggi, luoghi di interesse archeologico, naturalistico, panoramico, ecc. che possono essere intercettati direttamente dal sentiero, o ubicati nelle vicinanze di quest’ultimo.
Nel mese di giugno 2010 è stato approvato dalla Commissione Europea il progetto Co.R.E.M. (Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo) nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Francia Marittimo, in cui l'Ente Foreste (attualmente divenuto Agenzia forestas) partecipa in qualità di partner (delibera Presidente n. 18 del 28 ottobre 2009) in collaborazione con la Regione Corsica, alla valorizzazione delle Reti Ecologiche Regionali attraverso l'integrazione ed il recupero delle Reti Sentieristiche e dei Percorsi di Mobilità Dolce.
Tra le varie attività del progetto, è stato realizzato il sistema informativo della rete di sentieri della Sardegna costituito da un geodatabase ed un geoserver per il caricamento e la gestione unificata dei dati relativi alla progettazione, realizzazione, manutenzione e promozione della rete sentieristica regionale, con particolare riferimento alla sistemizzazione dei dati relativi ai seguenti percorsi progettati e realizzati con la collaborazione tecnica del CRS4 Ideas become life che ricadono nei territori amministrati dall'Ente Foreste:
- Percorsi di mobilità dolce
- Trekking propriamente detto
- Ippovie
- Ciclovie
- Mountain bike
Attualmente i sentieri della Regione Sardegna costituiscono una rete appositamente allestita e attrezzata per consentire la fruizione escursionistica e turistica all’interno delle foreste sarde.
Con tale obiettivo la Regione Sardegna ha censito i sentieri forestali utilizzando i principali criteri di progettazione e realizzazione ispirati alla nomenclatura CAI (Club Alpino Italiano) e ha istituito un apposito catasto.
Consulta i link
Sentieri dell'Agenzia Forestas
Sardegna Sentieri