Sistema informativo SIRA


Il progetto del Sistema informativo regionale ambientale (Sira) nasce con l’obiettivo di diffondere l'informazione ambientale sia ai diversi livelli della Pubblica Amministrazione, sia alle diverse categorie di soggetti privati e prevede la gestione di un’unica banca dati che accoglie le informazioni ambientali organizzate secondo le direttive Sinanet.

 
Il Gestore dei Procedimenti Amministrativi
Il sistema di gestione dei procedimenti di rilevanza ambientale, GPA, è un fondamentale modulo del SIRA, che persegue l’obiettivo primario di raccogliere i dati in modo automatico, nel punto dove essi vengono originariamente prodotti e cioè nell’ambito del procedimento.
 
Il modulo cartografico del SIRA
In relazione alla rilevanza che il dato geografico ha nel SIRA, il modulo cartografico del SIRA offre diverse funzionalità per la gestione dei dati cartografici che consentono, nell’ambito del relativo procedimento amministrativo, di registrare nella comune di base di conoscenza ambientale la registrazione dell’impronta sul territorio dell’oggetto di rilevanza ambientale.
 
Gli indicatori ambientali
Il SIRA si pone come obiettivo di base quello di costituire la fonte principale per gli indicatori ambientali utili al fine di conoscere lo stato dell’ambiente e di rendere sempre più tempestiva e aggiornata all’attualità l’informazione ambientale complessivamente offerta, garantendo a tutti accesso e visibilità ai dati di interesse.

 

Sicurezza e gestione utenti
Nella progettazione del Sira Sardegna particolare attenzione è stata data alla gestione in sicurezza della comunicazione tra gli attori e alle regole di utilizzo a seconda delle informazioni di profilazione degli attori. In pratica è stato fondamentale implementare un modello di metadati in grado di supportare le diverse realtà attuali e facilmente adattabile ai mutamenti futuri.