Indietro

Avvio registrazione attestati di prestazione energetica (APE) tramite il GPA del Sistema Informativo Regionale Ambientale SIRA

A partire dal 23 gennaio 2025 si darà avvio al primo procedimento sviluppato e implementato nell’ambito del secondo stralcio funzionale del Sistema Informativo  Regionale Ambientale SIRA, aggiungendo così un tassello nella realizzazione delle operazioni di gestione dei processi di dematerializzazione dei procedimenti ambientali.

Nel sistema SIRA sarà attivo, infatti, il Catasto Energetico Regionale Edifici Sardegna (CERESar), accessibile dal link https://www.sardegnasira.it/, che costituirà l’unico punto di accesso per la gestione, per l’invio, la consultazione e l’estrazione di copia delle Attestazioni di Prestazione Energetica registrate.

I soggetti certificatori in possesso dei requisiti dovranno accreditarsi tramite il modulo GPA del SIRA per ottenere l’iscrizione all’elenco regionale dei “Certificatori Energetici” e successivamente potranno registrare gli attestati di prestazione energetica degli edifici (APE).

Il Catasto Energetico Regionale Edifici Sardegna (CERESar) è stato realizzato all’interno del sistema SIRA per gestire in un’unica banca dati tutte le informazioni derivanti dal processo di certificazione energetica e di accreditamento, riducendo i tempi con i quali verranno acquisiti e validati i dati. Infatti, una volta terminato l’iter di accreditamento disponibile tramite la piattaforma SIRA, i certificatori accreditati verranno inseriti nell’elenco dei “Certificatori energetici” e potranno quindi procedere al caricamento delle attestazioni APE. Tutto ciò consentirà di disporre di un archivio completo e immediatamente accessibile, organico e strutturato sulla materia.

Visto anche il numero consistente di attestati inviati nell’arco di un anno, il sistema è stato strutturato per ridurre al minimo le attività di verifica da parte dei soggetti competenti nonché gli errori derivanti da una compilazione manuale. Sono stati quindi previsti strumenti di compilazione automatica o guidata, attraverso vocabolari di controllo, di campi precompilati, di campi calcolati, di campi obbligatori e bloccanti.

Inoltre, il sistema è stato integrato con il servizio PagoPA per consentire il pagamento dell’attestazione direttamente all’interno del procedimento stesso e con il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE) nazionale, per la ricezione automatica degli Attestati di Prestazione Energetica (APE).

Il sistema consente inoltre di monitorare costantemente lo stato di svolgimento del processo, sia da parte dei soggetti di front office sia di quelli di back office, anche attraverso l’invio automatico di notifiche che certificano i vari passi del processo che coinvolgono i vari soggetti.