Indietro

Cambiamenti climatici: avviso EE.LL. per processi partecipati di adattamento

L’Assessorato della difesa dell’ambiente, Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI), informa che con la D.G.R. n. 36/1 del 9 luglio 2025 sono state stanziate risorse pari a € 160.000,00 del bilancio regionale 2025-2026 per il finanziamento di proposte per processi partecipati per l’adattamento ai cambiamenti climatici, in coerenza con la Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC).

Possono partecipare gli Enti locali della Sardegna in forma singola o associata. I Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti potranno partecipare esclusivamente in forma associata.

L’avviso è finalizzato a raccogliere le proposte degli Enti interessati a beneficiare di un supporto tecnico e finanziario da parte della Regione per sviluppare un percorso locale di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, attraverso un processo partecipativo strutturato nel territorio di riferimento, che a partire dalla prospettiva di adattamento condivisa, persegua gli obiettivi conseguenti attraverso le azioni individuate o integrate allo scopo.

Le proposte dovranno prevedere attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza e la costruzione partecipata del quadro progettuale e delle schede progetto, attraverso laboratori di co-pianificazione e co-progettazione che coinvolgano una pluralità di stakeholder chiave per il territorio di riferimento. Le proposte dovranno essere focalizzate sul contrasto alla siccità in ambito urbano e agricolo. Il tema dovrà comunque essere affrontato nella sua complessità, tenendo in considerazione le correlazioni con i rischi relativi alle ondate di calore e le conseguenze per la salute e il benessere, con la prevenzione e il contrasto del pericolo incendi, con la protezione e la gestione di infrastrutture strategiche e insediamenti, gli impatti sulla biodiversità e i servizi ecosistemici.

Le domande dovranno essere trasmesse entro il 10 settembre 2025 esclusivamente via pec all’indirizzo difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it.

L’avviso e i suoi allegati, comprensivi del modulo di candidatura, sono pubblicati sul sito istituzionale della Regione nella sezione “Atti, bandi e archivi > Atti amministrativi > Bandi” della Direzione generale della difesa dell’ambiente, al collegamento:

https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/175257619464756

Il giorno 28 luglio 2025 alle ore 10:00 si terrà un incontro informativo a beneficio degli interessati, nel quale saranno illustrate le finalità dell’avviso pubblico e i suoi contenuti e si potranno fornire le risposte agli eventuali quesiti.

Link al programma e modalità per il collegamento alla videoconferenza

Allegato

Programma e modalità per il collegamento alla videoconferenza