Indietro

Allontanamento dei volatili mediante l’utilizzo dei rapaci in Sardegna (Bird Control)

Nel 2018 con la Delibera della Giunta regionale n. 36/30 è stata disciplinata l’attività di Bird Control, pratica molto diffusa nel resto d’Italia. Il Bird Control, consente un allontanamento incruento e naturale dei volatili che colonizzando aree pubbliche o private possono creare problemi igienico-sanitari, danni alle produzioni agricole e al patrimonio storico artistico.

Queste attività, se svolte correttamente, non comportano la cattura o la morte della specie target o di altre specie, la distruzione di nidi, di uova o l’uccisione dei pulli. L’attività di Bird Control in Sardegna è svolta sotto il controllo del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale.

I falconieri interessati ad abilitarsi devono presentare domanda all’Assessorato della Difesa dell’Ambiente. Alla domanda dovranno allegare:

  • curriculum vitae e professionale;
  • documentazione attestante la provenienza e il regolare possesso dei “rapaci” di proprietà (documentazione CITES o, nel caso di specie non CITES altra documentazione che ne attesti la provenienza e il regolare possesso);
  • documentazione attestante il rispetto della normativa sanitaria in materia di benessere animale durante tutte le fasi di possesso, trasporto, lavoro e riposo.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la DGR 36/30 del 2018 o scrivere all’indirizzo PEC  difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it all’attenzione del Servizio Tutela della Natura e politiche forestali.

Elenco falconieri abilitati

DGR 36/30 del 17.07.2018