Indietro

Aggiornamento della Sezione Bonifica delle Aree Inquinate del Piano regionale

Con Deliberazione n. 8/74 del 19.02.2019, la Giunta Regionale ha approvato l’aggiornamento della Sezione Bonifica delle Aree Inquinate del Piano regionale di gestione dei Rifiuti, predisposto a cura del Servizio Tutela dell’Atmosfera e del Territorio dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente. Il Piano è stato preliminarmente sottoposto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica di cui alla parte II del D. Lgs. 152/2006.

Il documento di pianificazione in materia di bonifica delle aree inquinate raccoglie ed organizza tutte le informazioni relative alle aree inquinate presenti sul territorio, ricavate dalle indagini e dagli studi effettuati negli anni passati, delinea le linee di azione da adottare per gli interventi di bonifica e messa in sicurezza permanente, definisce le priorità di intervento, effettua una ricognizione dei finanziamenti finora concessi e definisce una prima stima degli oneri necessari per la bonifica delle aree pubbliche.

L'obiettivo generale del Piano è quello di recuperare le parti del territorio della Sardegna, che presentano delle criticità ambientali, in modo che le stesse possano essere restituiti agli usi legittimi, in funzione di una migliore fruizione del territorio regionale e una ottimizzazione delle risorse.

Consulta la documentazione
Deliberazione n. 8/74 del 19.02.2019

Documenti Piano
Relazione Piano
Allegato A - Definizione delle priorità degli interventi
Allegato B - Monografie
Allegato C - Elenchi
Allegato D - Linee guida per la caratterizzazione e la bonifica delle aree minerarie dismesse
Allegato E - Accordo di programma MATTM - RAS
Allegato F - Decreto di Perimetrazione SIN Sulcis, Iglesiente, Guspinese
Allegato G - Decreto di Perimetrazione SIN Porto Torres
Allegato H - Linee guida ARPAS per la comunicazione del rischio relativo alle aree minerarie dismesse
Rapporto Ambientale
Rapporto Ambientale - Allegato
Studio di Incidenza
Sintesi non tecnica
Parere Motivato VAS
Dichiarazione di sintesi