Erosione costiera

 

L’ambito costiero si caratterizza per un forte dinamismo dei processi che sottendono l’attuale configurazione dei litorali. Arenili sabbiosi e falesie rocciose sono suscettibili di modificazioni, a volte rapide e profonde, conseguenti a perturbazioni, anche minime, delle dinamiche naturali che interagiscono nella fascia tra terra e mare. Spesso sono evidenti le interferenze antropiche, causa di alterazioni dei delicati equilibri di questi ambienti, sede di fragili ecosistemi.

Numerose segnalazioni di criticità ambientale e geomorfologica si registrano da anni nel perimetro costiero regionale, per evidenziare i danni causati da dissesti e inondazioni quali principali minacce alla integrità della fascia costiera, sempre più luogo di convergenza di numerosi interessi che mirano alla fruizione delle risorse immateriali espresse dai paesaggi, la naturalità e la biodiversità dei suoi ambienti, la cui protezione richiede un grosso sforzo di raccordo tra esigenze di sviluppo nel breve periodo e di sostenibilità economico-ambientale.

Sono in particolare le Amministrazioni locali a lanciare l’allarme e a richiedere azioni concrete di intervento. Le loro istanze disegnano una mappa delle criticità che costituisce  la base di verifica e valutazione sulla quale sono stati costruiti i programmi regionali per la progettazione e realizzazione di interventi di difesa costiera.

Programmazione degli interventi di messa in sicurezza, difesa e valorizzazione dei territori esposti al rischio idrogeologico e di erosione.
L’ analisi delle aree a maggior rischio e criticità ambientale segnalate dalle Amministrazioni comunali e provinciali e da altri soggetti titolati, sono raccolte e catalogate in una piattaforma informatizzata regionale, tenuta in continuo aggiornamento dal Servizio tutela della natura e politiche forestali, sulla base della documentazione progettuale e tecnica utile trasmessa a corredo delle istanze; inoltre la Regione dispone di una piattaforma conoscitiva dei tratti di litorali ad elevata criticità nei confronti dell’erosione, messa a punto nell’ambito del Programma d’Azione Coste (PAC) che denuncia una variegata casistica di fenomenologie erosive in atto e potenziali che è necessario intercettare e contrastare con opere strutturali opportunamente progettate o con l’attuazione di azioni gestionali virtuose che mirano ad una corretta fruizione dei litorali e una maggiore conoscenza e rispetto di questi ambienti. 

Il quadro delle priorità è stato definito, in coerenza con gli strumenti di pianificazione vigenti sul territorio con particolare riguardo al Piano di Assetto Idrogeologico e al Piano di Gestione del rischio alluvioni, a seguito di una intensa attività istruttoria svolta in collaborazione con le Amministrazioni comunali interessate, gli altri uffici tecnici regionali e provinciali, Arpas e Università con competenze nel settore, al fine di valutare lo stato di fatto dei luoghi, individuare tipologie di intervento più opportune e dimensionare il quadro economico progettuale.

Alla luce di un quadro regionale delle criticità costiere ormai noto, si realizzano le programmazioni dei finanziamenti, orientati all’attuazione di interventi coerenti, prioritari e urgenti per le condizioni di rischio reale connesso alla elevata pericolosità geomorfologica o rilevanti per la soluzione di gravi problemi connessi a processi erosivi costieri nelle spiagge interessate da conclamate fenomenologie di degrado dei complessi dunali e delle zone umide retrodunali ove presenti,  le cui modalità e tipologie di intervento tengono sempre conto della presenza di particolari contesti di tutela paesaggistica o naturalistica con particolare riguardo ai siti della Rete Natura 2000.

A seguire tutte le programmazioni e gli interventi, titolo, finanziamento, stato attuazione, planimetrie aree di intervento (ove disponibili)

Consulta i documenti
PO FESR 2007-2013

DGR 35/9 del 30.08.2011(1° stralcio)

DGR 49/41 del 7.12.2011(2° stralcio)

DGR 2/27 del 18.01.2012(3° stralcio)

PO FESR 2007-2013 Interventi previsti

Planimetria interventi Bosa

Planimetria interventi Castelsardo

Planimetria di progetto Porto Torres

Planimetria di perizia di Pula

Planimentri progetto Valledoria

Corografia degli interventi di perizia di Dorgali

 

Programma di azione coste 4° stralcio

DRG 48/31 del 11.12.2012

4° stralcio Interventi previsti

Planimetria intervento di Magomadas e Tresnuraghes_foglio1

Planimetria intervento di Magomadas e Tresnuraghes_foglio2

 

Programma di azione coste 5° stralcio

DGR 46/14 del 21.11.2014

5° stralcio Interventi previsti

 

Programma di azione coste 6° stralcio

DGR 63/10 del 15.12.2015

6° stralcio Interventi previsti

Planimetria intervento di Alghero

Planimentria progetto 1 Valledoria

Planimentria progetto 2 Valledoria

 

PO FESR 2014-2020

DGR 64/15 del 02.12.2016 (7° stralcio)

DGR 40/20 del 01.09.2017 (8° stralcio)
DGR 53/17 del 28.11.2017 (9° stralcio)
PO FESR 2014-2020 Interventi previsti