Argomenti

Nelle sezioni che seguono è possibile reperire utili informazioni in merito alle tematiche ambientali. Sono a disposizione del cittadino tutte le informazioni riguardanti la normativa, le attività e i compiti dei diversi enti coinvolti nonché i servizi offerti e le notizie più rilevanti. Inoltre navigando tra le pagine è possibile accedere, in piena aderenza alle normative vigenti, sia ai dati divulgativi ambientali che ai dati dei monitoraggi effettuati sulle diverse matrici.

La Regione si occupa degli adempimenti relativi alla valutazione e alla gestione della qualità dell’aria in ossequio alle normative nazionali e comunitarie.

La biodiversità è stata definita dalla Convenzione sulla diversità biologica (CBD) come la variabilità di tutti gli organismi viventi inclusi negli ecosistemi acquatici, terrestri e marini e nei complessi ecologici di cui essi sono parte. Per garantire una reale integrazione tra gli obiettivi di sviluppo e la tutela del suo inestimabile patrimonio di biodiversità, l’Italia si è dotata di una Strategia Nazionale per la Biodiversità.

La qualità dei corpi idrici risponde alle richieste delle direttive Comunitarie che vincolano gli stati membri dell’Unione Europea al raggiungimento degli obiettivi qualitativi strategici per la tutela della risorsa idrica.

La problematica dei siti contaminati rappresenta una priorità della difesa dell'ambiente e della tutela della salute dei cittadini.

Il piano della Regione per la gestione dei rifiuti urbani ha come principio di fondo la necessità di partire dalle raccolte dei rifiuti per programmare e gestire le operazioni di smaltimento. Diventa pertanto fondamentale la conoscenza delle caratteristiche e delle fonti produttive dei rifiuti.

Gli impatti conseguenti ai cambiamenti climatici, insieme agli effetti delle pressioni antropiche sulle risorse naturali, connotano la regione mediterranea tra le più vulnerabili d’Europa.

Le Valutazioni Ambientali si applicano con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione delle scelte programmatiche e pianificatorie fin dalle prime fasi del processo decisionale, verificandone la sostenibilità.

Lo stile di vita, le modalità di consumo e le consuetudini dei comportamenti attuali influenzano la velocità con cui vengono consumate le risorse naturali del pianeta e avrà come conseguenza il peggioramento della qualità della vita delle generazioni future.

In tale sezione viene trattato l’argomento degli agenti di rischio di natura fisica ed in particolare il rumore, i campi elettromagnetici e le radiazioni ionizzanti, che sono tra i principali rischi per la salute.

La tematica delle autorizzazioni integrate ambientale (AIA) e quella relativa ai rischi di incidenti rilevanti (RIR) sono accorpate in un'unica sezione in quanto riguardano adempimenti che spesso interessano gli stessi stabilimenti/impianti.

I consumi energetici hanno delle dirette conseguenze sulla qualità dell'ambiente, legate soprattutto all'aumento della temperatura e al cambiamento del clima. Il Protocollo di Kyoto, approvato dai governi e dalle Nazioni Unite, punta a ridurre le emissioni nocive e a sviluppare il ricorso a fonti energetiche rinnovabili.