È un progetto ambizioso che si propone di rafforzare la capacità delle comunità regionali del Mediterraneo di affrontare i cambiamenti climatici.
Finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe, dà priorità alle soluzioni basate sulla natura (NbS), alle tecnologie innovative e alle pratiche sociali per accelerare la trasformazione verso l'adattamento climatico e la resilienza nel Mediterraneo.
Obiettivi: aumentare la capacità delle comunità regionali del Mediterraneo attraverso approcci trasformativi al cambiamento climatico; testare soluzioni di governance innovative per la conservazione della natura, utilizzando approcci basati sugli ecosistemi; studio su scala regionale degli impatti dei Cambiamenti Climatici sulle spiagge (variazioni della linea costiera e della distribuzione della Posidonia), causati principalmente dall'innalzamento del livello del mare e dall'aumento degli eventi estremi; studio e sviluppo di una strategia regionale per le infrastrutture verdi-blu e sui servizi ecosistemici ad esse associati, con focalizzazione su alcuni siti pilota .
Durata: 60 mesi a partire da 01.01.2024.
Aderiscono 10 paesi, con 8 Regioni e 34 Partner istituzionali e scientifici, per un investimento finanziario complessivo di 17.7 milioni di €. DesirMED coinvolge un insieme di attori a più livelli in 5 regioni dimostrative e 3 regioni replicanti che lavorano fianco a fianco con partner scientifici per promuovere approcci olistici per implementare un adattamento trasformativo.
Il Coordinamento del progetto è affidato alla Fondazione Centro Studi Euro- Mediterranei sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e per l’Italia aderiscono la Regione Sardegna e la Provincia di Potenza come partners istituzionali, mentre i partners tecnico scientifici sono il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino CNR - IAS, la Fondazione Centro Marino Internazionale IMC, la fondazione Mediterranean Sea And Coast MEDSEA e la società di ingegneria CRITERIA.
Al centro di questa iniziativa ci sono tre obiettivi principali:
- Studiare gli impatti dei cambiamenti climatici sulle spiagge, con un’attenzione particolare alla linea costiera e alla Posidonia;
- Sperimentare modelli innovativi di gestione per la conservazione della natura, utilizzando approcci basati sulle soluzioni naturali (Nature Based Solutions, NBS);
- Sviluppare una strategia regionale per valorizzare i servizi ecosistemici nella zona pilota dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre.
Data di inizio 01.01.2024
Data di conclusione: 31.12.2028
Budget totale: € 17.733.793,13
Capofila del progetto: Fondazione Centro Studi Euro- Mediterranei sui Cambiamenti Climatici (CMCC)
Partners Sardi:
- Regione Sardegna, Assessorato difesa dell’ambiente – Servizio tutela della natura e politiche forestali
- Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino - CNR - IAS
- Fondazione Centro Marino Internazionale (IMC)
- Mediterranean Sea And Coast Foundation MEDSEA
- Società di Ingegneria CRITERIA
Area Pilota:
Consulta il link di progetto: DesirMED
Scarica i documenti
Conclusioni 1 Workshop DesirMED RAS - Report Tavolo Blu
Conclusioni 1 Workshop DesirMED RAS - Report Tavolo Giallo
Conclusioni 1 Workshop DesirMED RAS - Report Tavolo Rosso
Conclusioni 1 Workshop DesirMED RAS - Report tavolo verde
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - DesirMED_Marras_SRACC_ENG
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Landscape_KCS_Debolini_ENG
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Regional Workshop_30 Genn_25_CNR_IAS_DE FALCO - EN
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Regional Workshop_30 Genn_25_MEDSEA_ETZI_Francesca_english
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Regional_Workshop RAS Deriu ENG
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Sardinia_Regional_Workshop _CMCC_Debolini_ENG
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Sardinia_Regional_Workshop _IMC_Porporato_NG
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Sardinia_Regional_workshop_CMCC_Marras_ENG
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Sardinia_Regional_Workshop_CNR_De Falco_ENG
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Sardinia_Regional_Workshop_MEDSEA_Etzi_ENG
Slide 1 Workshop DesirMED RAS - Sardinia_Regional_Workshop_RAS_Deriu_ENG