Indietro

Cambiamenti climatici: Rapporto di sintesi dell’IPCC

“Le opzioni per ridurre le emissioni di gas serra e adattarsi ai cambiamenti climatici causati dall'uomo sono molteplici, fattibili ed efficaci, e sono disponibili ora”, questo è quanto emerge nell'ultimo report del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), AR6 Synthesis Report – Climate Change 2023, pubblicato il 20 marzo.

Il Report fornisce un focus su perdite e danni. "Quasi la metà della popolazione mondiale vive in regioni altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici. Nell'ultimo decennio, i decessi per inondazioni, siccità e tempeste sono stati 15 volte superiori nelle regioni altamente vulnerabili".

La soluzione individuata è uno sviluppo resiliente al clima; ciò comporta l'integrazione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici con azioni volte a ridurre o evitare le emissioni di gas serra. “Il successo delle strategie di adattamento si basa su soluzioni integrate, multisettoriali e socialmente eque".

La Sardegna, come rappresentato per l’Italia, è soggetta ai rischi tipici dell’Europa Mediterranea, alcuni dovuti a peculiarità del cambiamento climatico, altri alla particolare vulnerabilità di ecosistemi e settori produttivi, quali: la diminuzione della precipitazione, con conseguenze sulla disponibilità di risorse idriche; l’intensità del riscaldamento estivo, superiore di circa il 50% di quello medio globale; la vulnerabilità delle coste, visti gli insediamenti e le strutture collocati poco al di sopra del livello medio del mare; la vulnerabilità degli ecosistemi terrestri e marini, minacciati anche da altri fattori antropici; i rischi per il settore turistico, vista l’importanza economica che riveste.

Per la riduzione di questi rischi valgono i requisiti generali comuni a tutte le azioni di adattamento: continuità dell’impegno politico, implementazione di strutture istituzionali adeguate, mobilizzazione di risorse, procedure e decisioni inclusive in collaborazione con cittadini, parti sociali, settori produttivi, riferimento alle conoscenze scientifiche.