Educazione ambientale

 

L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile è una strategia e uno strumento pensato e messo in atto per facilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza, la capacità di azione responsabile e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni e della cittadinanza adulta.
Uno strumento quanto mai prezioso proprio ora che il cambiamento degli stili di vita diviene una necessità se vogliamo garantire un futuro al nostro pianeta e alle generazioni future. La Pubblica Amministrazione ha l’importante ruolo di promuovere questo strumento culturale trasversale alle discipline, alle strutture e organizzazioni che coinvolge i cittadini nella valorizzazione dei beni comuni.

Ultime notizie

Vai a tutte le notizie »


È stato estesa, con Determinazione prot. n. 22/1463 del 16.01.2023, la validità degli accreditamenti dei CEAS sino all'ottenimento dell'accreditamento secondo le nuove procedure SIQUAS in corso di revisione e comunque non oltre il termine ultimo del 26.01.2024. Nelle more dell’approvazione ed entrata in vigore delle nuove procedure SIQUAS, sono stati inoltre sospesi gli accreditamenti di nuovi CEAS.
Il direttore del Servizio Sostenibilità Ambientale Valutazione Impatti e Sistemi Informativi Ambientali (SVASI) informa che con Determinazione n. n. 773/20923 dell’11.08.2022 sono stati approvati la graduatoria finale delle domande ammesse a finanziamento e l’elenco di quelle escluse, di cui al Bando per il finanziamento di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile da parte degli enti titolari di un CEAS non accreditato (D.G.R. 40/11 del 14.10.2021 - Allegato A2).
Sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di finanziamento a valere sul “Bando per il finanziamento di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile da parte degli enti titolari di un CEAS “non accreditato” di cui alla D.G.R. 40/11 del 14.10.2021 - Allegato A2”. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 08.06.2022. La determinazione di proroga è pubblicata sul sito della Regione, nella sezione “Bandi e gare” della Direzione generale dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, e nella sezione “Bandi e gare d’appalto” nell’ambito dei “Servizi agli Enti Locali”.
È stato pubblicato il Bando per il finanziamento di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile da parte degli enti titolari di un CEAS “non accreditato” di cui alla D.G.R. 40/11 del 14.10.2021 - Allegato A2. Possono presentare domanda gli Enti pubblici titolari di un Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) “non accreditati”. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30.05.2022. Il Bando e i suoi allegati, comprensivi del modulo di domanda, sono pubblicati sul sito della Regione, nella sezione “Bandi e gare” della Direzione generale dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, e nella sezione “Bandi e gare d’appalto” nell’ambito dei “Servizi agli Enti Locali”.
È stato pubblicato l’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti volti a migliorare la capacità di comunicazione dei CEAS della Sardegna rivolto agli Enti pubblici titolari di un CEAS accreditato o non accreditato. Possono presentare domanda i Comuni e gli Enti Gestori di Aree Marine Protette e Parchi Nazionali e Regionali, in qualità di Soggetti titolari di un Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (CEAS). L’avviso pubblico, il modulo di domanda e i relativi allegati (A, B e C) sono pubblicati sul sito della regione nella sezione “Bandi e gare” della Direzione generale dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente e nella sezione “Bandi e gare d’appalto” nell’ambito dei “Servizi agli Enti Locali”.