Indietro

Presentazione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Il prossimo 14 febbraio si terrà a Sassari presso la sala Angioy della Provincia, in piazza d’Italia 31 l’iniziativa “Il clima cambia, bisogna agire ora! Presentazione della Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici”.

La regione mediterranea è senza dubbio tra quelle maggiormente vulnerabili ai cambiamenti climatici, esposta agli impatti dell’aumento delle temperature, alla variazione delle precipitazioni e alla maggiore frequenza e intensità di eventi estremi come ondate di calore, alluvioni improvvise, siccità, incendi, ecc., fenomeni già sperimentati in modo violento dalla Sardegna negli ultimi anni. Diventa urgente, pertanto, predisporre opportune misure in grado di rafforzare la resilienza dei territori, in termini di capacità di reagire positivamente agli stress indotti dal complessivo e sempre più repentino mutamento delle condizioni climatiche. Pur essendo il cambiamento climatico un fenomeno di natura globale, i suoi effetti hanno ripercussioni a scala locale e sono diversificati in base alle caratteristiche di natura ambientale, economica e sociale dei singoli territori.

La Regione Sardegna ha intrapreso negli ultimi anni un percorso per introdurre la tematica nelle strategie di programmazione regionale. Tra le varie azioni, ha realizzato un investimento sulla conoscenza della specificità regionale, in termini di vulnerabilità e rischio del nostro territorio alle conseguenze del clima che cambia. Lo studio, frutto della convenzione con l’Università degli Studi di Sassari, è stato posto alla base della elaborazione della Strategia Regionale di adattamento ai cambiamenti climatici che, con questa iniziativa, intendiamo presentare e discutere.

La Strategia regionale di adattamento al cambiamento climatico, adottata dalla Giunta Regionale con DGR 6/50 del 5 febbraio 2019, ha sistematizzato le azioni realizzate e definito il percorso metodologico nonché le priorità strategiche per la pianificazione regionale e degli enti locali. Diventa importante accrescere la consapevolezza diffusa della problematica e stimolare un cambiamento di approccio attraverso il dialogo tra tutti gli attori e i portatori di interesse che porti a promuovere con forza delle azioni efficaci.

L’iniziativa sarà occasione di attivare un dialogo tra tutti i portatori di interesse sulle azioni di adattamento da intraprendere da subito.

Consulta i documenti
Programma dell’iniziativa
Delibera del 05 febbraio 2019, n. 6/50