Secondo incontro territoriale progetto MAREGOT - Alghero 30 Maggio 2019
Proseguono gli eventi di comunicazione del progetto MAREGOT.
Il prossimo 30 maggio si terrà ad Alghero, a partire dalle ore 9:00 presso la sala conferenze Lo Quarter in largo San Francesco, il secondo incontro territoriale dal titolo "Gestione e tutela delle coste".
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna nell’ambito del progetto MAREGOT “MAnagement dei Rischi derivanti dall’Erosione costiera e azioni di GOvernance Transfrontaliera”, Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, per promuovere l’approfondimento e la discussione sui temi della prevenzione e gestione del rischio di erosione costiera.
L’incontro, programmato con la collaborazione del Comune di Alghero, sarà introdotto dal direttore del Servizio tutela della natura e politiche forestali Maria Ledda e dal sindaco di Alghero Mario Bruno e vedrà la partecipazione dei Sindaci dei Comuni costieri del nord ovest dell’isola che apriranno i lavori con un loro intervento.
Aperto alla partecipazione di rappresentanti di istituzioni ed Enti locali, professionisti, mondo imprenditoriale, ricercatori, associazioni ambientaliste e cittadini, ha l’obbiettivo di condividere con il territorio i primi risultati del progetto e affrontare le tematiche della tutela delle coste e della prevenzione e gestione del rischio di erosione costiera.
Alla luce delle problematiche che interessano le coste, legate anche ai cambiamenti climatici in atto, la conoscenza dei fenomeni e la condivisione è fondamentale per impostare modalità di gestione corrette ed efficaci nelle nostre spiagge.
Organizzato in tre sessioni, nella prima “conoscere” saranno trattati i temi del progetto con approfondimenti sulla pianificazione costiera e sulle problematiche connesse alle spiagge ed alle coste alte con focus sul bilancio sedimentario delle spiagge e sulle dinamiche evolutive delle coste alte, cui seguirà un intervento sui monitoraggi per la previsione dell’evoluzione dei sistemi costieri;
la seconda sessione “ approfondire” vedrà approfondimenti sui monitoraggi costieri, cui seguiranno le presentazioni sulla gestione integrata delle reti ecologiche e alcuni interventi pilota realizzati nei progetti SICOMAR plus e GIREPAM del programma INTERREG.
Nella terza sessione “condividere” saranno raccolte le esperienze del Comune di Alghreo sulla gestione delle spiagge e raccolto il punto di vista degli imprenditori balneari. Infine sarà dato spazio a quanti, tra i partecipanti, vorranno intervenire per esprimere le loro opinioni sull’argomento.
Consulta i documenti
Save the date - Alghero
Programma