Indietro

Iscrizioni al Registro dei centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (RERC) - Sezione A – CEAS non accreditati

L’Assessorato della Difesa dell’ambiente – Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi, informa che sono aperte le iscrizioni dei CEAS alla Sezione A del Registro regionale dei centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (RERC), istituito con D.G.R. n. 4/132 del 15.02.2024 (CEAS non accreditati).

Possono presentare istanza di iscrizione alla Sezione A del RERC gli Enti pubblici titolari di un Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) di nuova istituzione. Si fa presente che i CEAS già censiti dalla rete INFEAS alla data di approvazione del nuovo Regolamento INFEAS (D.G.R. 4/143 del 15.02.2024), saranno iscritti d’ufficio al RERC.

Le istanze di iscrizione dovranno essere trasmesse esclusivamente via pec all’indirizzo difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it.

L’avviso e gli allegati, comprensivi della modulistica, sono pubblicati, oltre che in questa sezione, sul sito istituzionale della Regione, nella sezione “Bandi” della Direzione generale dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, al seguente link:

https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/bandi/171093382610258

Consulta i documenti
Avviso pubblico Iscrizione RERC
Allegati
 


Indietro

Progetto SIQUAS – nuovo Regolamento, Patto etico e Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna della rete INFEAS

La Giunta regionale, con deliberazione n. 4/143 del 15.02.2024, ha approvato l’aggiornamento del Regolamento INFEAS, del Patto etico e del Sistema di Indicatori di Qualità Sardegna (SIQUAS) ai fini dell’accreditamento dei CEAS. La documentazione è disponibile al seguente link:

https://portal.sardegnasira.it/web/sardegnaambiente/progetto-siquas

È stato inoltre istituito il Registro Regionale dei Centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità (RERC), articolato nelle tre sezioni: sez. A - CEAS non accreditati, sez. B - CEAS accreditati, sez. C - CEAS sospesi.

Le procedure di iscrizione dei CEAS nel RERC, dettagliatamente descritte nel Regolamento, sono in capo alla Direzione generale della Difesa dell'Ambiente, Servizio Sostenibilità ambientale valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI), che ne curerà l’aggiornamento e la sua pubblicazione nel sito istituzionale della Regione.

Con successivi avvisi pubblici saranno avviate le seguenti procedure:

  • iscrizione alla sez. A del RERC (CEAS non accreditati);
  • accreditamento e iscrizione alla sez. B del RERC (CEAS accreditati).

Si fa presente che, essendo scaduti tutti gli accreditamenti fino ad oggi rilasciati, tutti i CEAS attualmente censiti, sia come "CEAS non accreditati" sia come "CEAS accreditati", verranno iscritti d'ufficio nella sez. A del RERC (CEAS non accreditati), previa verifica dei requisiti previsti ai sensi del Regolamento.


Indietro

A marzo laboratori online sui Criteri Ambientali Minimi CAM) “Gestione rifiuti” e “Eventi”

L'Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027, in collaborazione con la Direzione Generale della difesa dell’ambiente, nell’ambito del servizio di “Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali di cui agli articoli 7 e 8 del Reg. 1303/2013 e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del POR FESR 2014-2020 e 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna – Lotto 2”, prosegue l’attività di formazione dei funzionari pubblici della Sardegna con due laboratori online sui seguenti Criteri Ambientali Minimi:
 
• 13 e 18 marzo 9:30-12:30 - CAM Affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, del servizio di pulizia e spazzamento stradale, della fornitura dei relativi veicoli e dei contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani (approvato con DM 23 giugno 2022 n.255, GURI n. 182 del 5 agosto 2022 - in vigore dal 3 dicembre 2022). Il laboratorio è finalizzato a fornire ai partecipanti una panoramica sul CAM “Gestione rifiuti”, con gli approfondimenti sui servizi e le forniture connesse alla gestione dei rifiuti come, ad esempio, la raccolta, trasporto e spazzamento e le forniture di sacchetti, contenitori e veicoli.
 
• 21 marzo 9:30-12:30 – CAM Servizio di organizzazione e realizzazione di eventi (approvato con DM 19 ottobre 2022 n. 459, G.U. n. 282 del 2 dicembre 2022). Il laboratorio è finalizzato a fornire ai partecipanti una panoramica sul CAM “Eventi”, le indicazioni operative da attuare in tutte le fasi di un evento (organizzazione, realizzazione e post-evento) e nelle diverse modalità di svolgimento (indoor/outdoor, fisse/itineranti, spot/continuative).
 
I laboratori online, tenuti dalla Fondazione Ecosistemi, sono in linea con il Piano per gli acquisti pubblici ecologici della Regione Sardegna (PAPERS), e sono rivolti a Direttori e funzionari RAS, Enti regionali, Enti locali, Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitane, Province, ATO che gestiscono direttamente o indirettamente il servizio di gestione dei rifiuti urbani e il servizio di organizzazione degli eventi.
 
Per partecipare è richiesta l’iscrizione ai link sotto indicati:
• CAM “Gestione rifiuti urbani e spazzamento stradale”: 
13 marzo 2024 prima parte, 9:30-12:30, per dettagli e iscrizioni LINK
18 marzo 2024 seconda parte, 9:30-12:30 per dettagli e iscrizioni LINK 
• CAM “Eventi culturali”, 21 marzo 2024, 9:30-12:30) per dettagli e iscrizioni LINK 

Indietro

La Regione adotta il nuovo Piano per gli acquisti pubblici ecologici - PAPERS 2024-2026

Con deliberazione della Giunta regionale n. 2/60 del 18.01.2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha adottato il nuovo Piano per gli acquisti pubblici nella Regione Sardegna – PAPERS 2024-2026, disponibile al seguente link:

https://portal.sardegnasira.it/documents/21213/259920/Piano+Regionale+GPP+PAPERS+2024-2026.pdf/03b81f61-266b-444c-b25e-29673036789d

Mediante l’applicazione dei criteri ambientali minimi (CAM), il piano mira al raggiungimento, su scala regionale, degli obiettivi del Piano d’azione nazionale per il GPP (PAN-GPP) attraverso uno sviluppo più sostenibile della Sardegna.

I CAM, approvati con specifici decreti ministeriali, costituiscono raccolte di criteri e indicazioni volti a rendere la spesa pubblica sostenibile, riducendo gli impatti sull’ambiente, promuovendo l’economia circolare e perseguendo obiettivi sociali in termini di sicurezza del lavoro e tutela dei lavoratori.

L’applicazione dei CAM indirizza verso un modo di produrre più rispettoso dell’ambiente, offrendo nel contempo alle imprese sarde nuove opportunità di apertura verso un mercato “green” in forte crescita a livello nazionale e globale e garantendo il rispetto di condizioni lavorative sostenibili.

Il PAPERS parte dal presupposto che la materia degli Acquisti Pubblici Verdi (Green Public Procurement) vada affrontata in modo ampio, attraverso la partecipazione ed il confronto di una molteplicità di attori e di professionalità diverse che devono essere coinvolti nel corso di un continuo processo di trasformazione che influenzerà in prospettiva l’intera economia e la società della nostra Regione.

L’adozione del PAPERS rappresenta un tassello importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento di uno dei Goal cardine dell’Agenda2030: l’obiettivo n. 12 “Consumo e produzioni responsabili”, dedicato all’economia circolare, che costituisce un obiettivo trasversale e prioritario di tutta la Strategia Sardegna2030.

Partendo da un’analisi del contesto regionale, nazionale e internazionale, il nuovo Piano, traendo spunto e ispirazione dall’esperienza maturata in 15 anni di attività sul tema del GPP, cerca di valorizzare i contributi di tutte le strutture della Regione, puntando a promuovere la collaborazione con altri enti esterni e a costruire nuove partnership con enti di ricerca e associazioni professionali e di categoria.

Il programma di attività del PAPERS è strutturato sul raggiungimento degli obiettivi generali: favorire la trasformazione di processi produttivi basati sui principi dell’economia circolare e perseguire la piena attuazione dei CAM, evidenziando così le forti connessioni che intercorrono fra l’adozione di Criteri Ambientali nella Spesa Pubblica e la necessità di indirizzare le attività umane verso una economia circolare e sostenibile.


Indietro

A novembre inizia un laboratorio online sui nuovi Criteri ambientali minimi per l’edilizia rivolto agli enti pubblici

L'Autorità di Gestione del PR FESR 2021-2027, in collaborazione con la Direzione generale della difesa dell’Ambiente, nell’ambito del servizio di “Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali di cui agli articoli 7 e 8 del Reg. 1303/2013 e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del POR FESR 2014-2020 e 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna – Lotto 2”, ha previsto lo svolgimento di una terza edizione del laboratorio online sui nuovi criteri ambientali minimi (CAM) per l’Edilizia (D.M. 23-6-2022). Il laboratorio ha lo scopo di fornire ai partecipanti una panoramica dei nuovi CAM relativi all’affidamento del servizio di progettazione, esecuzione di lavori, o congiunto progettazione ed esecuzione dei lavori per interventi edilizi, con alcuni approfondimenti su aspetti rilevanti della progettazione con i CAM, anche con riferimento a progetti PNRR.

Il laboratorio online, tenuto dalla Fondazione Ecosistemi, è in linea con il Piano per gli acquisti pubblici ecologici della Regione Sardegna (PAPERS), ed è rivolto a tutto il personale della Regione Autonoma della Sardegna, degli Enti, delle Agenzie, nonché al personale delle ASL, Università e a tutti gli Enti locali, in forma singola o associata.

Il laboratorio è articolato in tre moduli di 3 ore ciascuno ed è richiesta l’iscrizione al link indicato:

  • prima parte (29 novembre 2023, ore 9:00-11:30) per dettagli e iscrizioni LINK  
  • seconda parte (7 dicembre 2023, ore 9:00-13:00) per dettagli e iscrizioni LINK
  • esercitazione (13 dicembre 2023, 9:30-12:30), per dettagli e iscrizioni LINK, per un massimo di 15 partecipanti, eventualmente replicabile se le richieste di partecipazione dovessero superare il numero limite previsto.

Indietro

Bando per il finanziamento di progetti finalizzati alla cura e valorizzazione di beni comuni, destinato agli enti pubblici titolari di CEAS accreditati e non accreditati - 2023, di cui alla D.G.R. n. 30/52 del 30.09.2022 – Approvazione graduatoria

Il direttore del Servizio Sostenibilità Ambientale Valutazione Impatti e Sistemi Informativi Ambientali (SVASI) informa che con Determinazione n. 642 prot. 28915 del 02/10/2023 sono stati approvati la graduatoria dei progetti idonei e, pertanto, ammissibili al finanziamento, l'elenco dei progetti non idonei e l'elenco dei progetti esclusi, di cui al Bando per il finanziamento di progetti finalizzati alla cura e valorizzazione di beni comuni, destinato agli enti pubblici titolari di CEAS accreditati e non accreditati - 2023, di cui alla D.G.R. n. 30/52 del 30.09.2022.

La determinazione ed i relativi allegati sono pubblicati, oltre che in questa sezione, anche sul sito istituzionale della Regione

Consulta i link
Sito istituzionale della Regione

Consulta i documenti
2023-10-02_Det 642-28915
2023-10-02_Det 642-28915 - Allegato A


Indietro

Proroga del Bando per il finanziamento di progetti finalizzati alla cura e valorizzazione di beni comuni, destinato agli enti pubblici titolari di CEAS accreditati e non accreditati 2023, di cui alla DGR n. 30/52 del 30.09.2022.

L’Assessorato della Difesa dell’ambiente – Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi, informa che, con Determinazione n. 326 prot. 17411 del 07.06.2023 è stata prorogata al 26.06.2023 la scadenza del Bando per il finanziamento di progetti finalizzati alla cura e valorizzazione di beni comuni, destinato agli enti pubblici titolari di CEAS accreditati e non accreditati 2023, di cui alla DGR n. 30/52 del 30.09.2022.

La determinazione di proroga è pubblicata, oltre che in questa sezione, anche sul sito istituzionale della Regione nelle seguenti sezioni:

Consulta i documenti
2023-06-07_DET 326-17411 - Detremina di proroga


Indietro

A giugno un laboratorio online sui nuovi Criteri ambientali minimi di interventi edilizi rivolto agli enti pubblici

L'Autorità di Gestione del PR FESR 21-27, in collaborazione con la Direzione generale della difesa dell’Ambiente, nell’ambito dell’Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali di cui agli articoli 7 e 8 del Reg. 1303/2013 e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del POR FESR 2014-2020 e 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna – Lotto 2”, ha previsto lo svolgimento del laboratorio online sul nuovo CAM Edilizia (D.M. 23-6-2022),  finalizzato a fornire ai partecipanti una panoramica dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), obbligatori dal 2016, per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi, con alcuni approfondimenti su aspetti cruciali della progettazione con i CAM, anche con riferimento a progetti PNRR.

Il laboratorio online, erogato da Fondazione Ecosistemi, è in linea con il Piano per gli acquisti pubblici della Regione Sardegna (PAPERS) ed è rivolto a tutto il personale della Regione Autonoma della Sardegna, degli Enti, delle Agenzie, nonché al personale delle ASL, oltre alle diverse strutture regionali che gestiscono direttamente o indirettamente lavori di costruzione o ristrutturazione di edifici, e a tutti gli Enti locali, in forma singola o associata. Il laboratorio è articolato in tre moduli di 3 ore ciascuno:

  • prima parte (7 giugno 2023, ore 9:30-12:30) per dettagli e iscrizioni LINK
  • seconda parte (16 giugno 2023, ore 9:30-12:30) per dettagli e iscrizioni LINK
  • esercitazione (23 giugno 2023, 9:30-12:30), per dettagli e iscrizioni LINK, per un massimo di 15 partecipanti, eventualmente replicabile se le richieste di partecipazione dovessero superare il numero limite previsto.

Indietro

Bando per il finanziamento di progetti finalizzati alla cura e valorizzazione di beni comuni, destinato agli enti pubblici titolari di CEAS accreditati e non accreditati 2023, di cui alla DGR n. 30/52 del 30.09.2022.

L’Assessorato della Difesa dell’ambiente – Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi, informa che, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 30/52 del 30.09.2022, sono state stanziate risorse pari a € 1.300.000 del bilancio regionale 2023 per il finanziamento di progetti di educazione allo sviluppo sostenibile finalizzati alla cura e valorizzazione di beni comuni.

Possono presentare domanda gli Enti pubblici titolari di un Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) “accreditato” o “non accreditato”.

Con tale iniziativa la Regione intende sostenere la realizzazione di progetti di educazione all'ambiente e alla sostenibilità attraverso l'adozione e la cura di beni comuni, mediante processi e metodologie partecipative, secondo il modello già sperimentato positivamente con il bando pubblicato nell’anno 2020.

Le domande di finanziamento dovranno essere trasmesse esclusivamente via pec all’indirizzo difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it entro le ore 24.00 del giorno 15.06.2023.

Il Bando e i suoi allegati, comprensivi del modulo di domanda, sono pubblicati, oltre che in questa sezione, anche sul sito istituzionale della Regione nelle seguenti sezioni:

- sezione “Bandi e gare” della Direzione generale dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente (https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=1261&id=105704)

- sezione “Bandi e gare d’appalto” nell’ambito dei “Servizi agli Enti Locali” (https://www.regione.sardegna.it/j/v/2599?s=1&v=9&c=1425&c1=1425&id=105704 )

Consulta i documenti
Bando Beni Comuni
Determinazione n. 234/13635 del 03/05/2023 - approvazione del bando
Allegato 1 – Modulo di domanda
Allegato 2 - CEAS non accreditati
Allegato 3 - CEAS accreditati
Allegato 4 - Schema di rendiconto


Indietro

Al via le iniziative della Rete INFEAS per l’educazione alla sostenibilità

Prende avvio il programma di iniziative della rete Regionale IN.F.E.A.S. (Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità). Il 14 aprile alla Ros’e Mari Farm and Green House - Loc. Pauli Cannedu, Donigala Fenughedu (OR) – l’Assessore alla Difesa dell’Ambiente Marco Porcu, darà avvio al progetto di rete CEAS Aperti 2023.

CEAS Aperti 2023 “Vivere la natura tutti insieme” è un progetto coordinato dall’Assessorato regionale della difesa dell’ambiente (Delibera di Giunta regionale n. 30/52 del 30/09/2022), in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara in qualità di capofila.

Dal 6 al 26 maggio, 43 CEAS (Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) della Sardegna “apriranno le porte” alla collettività, con escursioni, attività, laboratori, eventi e manifestazioni dedicati alla educazione alla sostenibilità, per rendere più consapevoli grandi e piccoli della necessità di adottare uno stile di vita sostenibile e sperimentare insieme azioni concrete.

Gli eventi si inseriscono nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per diffondere la cultura della sostenibilità, e sono realizzati in attuazione della Strategia SARDEGNA2030. In 6 anni sono stati realizzati più di 4500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora, centinaia dei quali realizzati in Sardegna.

CEAS APERTI è il primo dei tre progetti che fanno parte della Campagna RETEINFEAS “Ora. Insieme. Responsabili”.

Da giugno, infatti, prenderanno avvio il Progetto di rete su “Incendi e cambiamenti climatici”, con Ente Capofila l’Agenzia Forestas e il Progetto di rete “Plastiche ed economia circolare”, con Ente Capofila la Città Metropolitana di Cagliari.

 

Per maggiori informazioni:

www.sardegnainfeas.it
www.regione.sardegna.it/argomenti/strategiaregionalesvilupposostenibile/

Per consultare il programma del “Festival dello Sviluppo sostenibile” https://2023.festivalsvilupposostenibile.it/

Consulta i documenti
Locandina evento lancio