Fauna e flora

 

La flora della Sardegna è tipicamente mediterranea, influenzata notevolmente dal clima caratterizzato inverni miti ed estati secche. La vegetazione boschiva è caratterizzata soprattutto da formazioni sempreverdi formate da alberi di leccio e sughera e da boschi a foglie caduche come la roverella e il castagno. Formazioni cespugliose di corbezzolo, lentisco, ginepro, olivastro, cisti, mirto, fillirea, erica, ginestra, rosmarino, viburno, euforbia si identificano con la “macchia mediterranea”. Queste formazioni, di grande interesse ecologico, sono le più rappresentative della area mediterranea. Nei terreni degradati la macchia lascia il posto alla “gariga”, costituita da specie come il timo, l’elicriso, i cisti, l’euforbia.
L’ambiente favorevole della Sardegna ha consentito la diffusione di numerosi endemismi vegetali e animali di straordinaria valenza naturalistica, che mostrano spesso caratteristiche tipiche delle isole, come le dimensioni più piccole degli esemplari rispetto a specie affini presenti in regioni geografiche più grandi, oppure caratteristiche peculiari dovute al lungo isolamento.

Congresso tematico AIIAD: Biodiversità dei Salmonidi mediterranei: dalla sistematica alla conservazione

Indietro

Congresso tematico AIIAD: Biodiversità dei Salmonidi mediterranei: dalla sistematica alla conservazione

Dal 18 al 20 settembre si terrà presso la Sala “Anfiteatro” di Via Roma a Cagliari il Congresso tematico dell’Associazione italiana ittiologi acque dolci (AIIAD)

Il Congresso sarà un momento di confronto tra i diversi ricercatori italiani ed internazionali su diversi aspetti che riguardano la famiglia dei salmonidi: biodiversità e sistematica, biologia, ecologia ed etologia; gestione e conservazione.

Partecipare offre l’opportunità di conoscere l’attuale orientamento del mondo scientifico sul tema e di fare il punto sulle più aggiornate metodiche gestionali applicate agli ecosistemi dulciacquicoli finalizzate alla loro conservazione.

Il Servizio Tutela della natura e politiche forestali, da tempo impegnato in progetti di gestione e tutela della Trota sarda, unico salmonide autoctono in Sardegna, organizza e promuove il Congresso in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, con la quale ha consolidato negli anni una fattiva collaborazione per la gestione e la salvaguardia di questo importante salmonide.

 

Per le iscrizioni vai sul sito https://www.aiiad2019.it/