Fauna e flora

 

La flora della Sardegna è tipicamente mediterranea, influenzata notevolmente dal clima caratterizzato inverni miti ed estati secche. La vegetazione boschiva è caratterizzata soprattutto da formazioni sempreverdi formate da alberi di leccio e sughera e da boschi a foglie caduche come la roverella e il castagno. Formazioni cespugliose di corbezzolo, lentisco, ginepro, olivastro, cisti, mirto, fillirea, erica, ginestra, rosmarino, viburno, euforbia si identificano con la “macchia mediterranea”. Queste formazioni, di grande interesse ecologico, sono le più rappresentative della area mediterranea. Nei terreni degradati la macchia lascia il posto alla “gariga”, costituita da specie come il timo, l’elicriso, i cisti, l’euforbia.
L’ambiente favorevole della Sardegna ha consentito la diffusione di numerosi endemismi vegetali e animali di straordinaria valenza naturalistica, che mostrano spesso caratteristiche tipiche delle isole, come le dimensioni più piccole degli esemplari rispetto a specie affini presenti in regioni geografiche più grandi, oppure caratteristiche peculiari dovute al lungo isolamento.

Presentazione della Carta ittica regionale Parte I – Tratti montani

Indietro

Presentazione della Carta ittica regionale Parte I – Tratti montani

Il 28 febbraio si terrà presso la Sala “Anfiteatro” di Via Roma a Cagliari la presentazione della Carta ittica regionale – parte I tratti montani.

Il progetto, realizzato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari, risponde all’esigenza di una migliore conoscenza degli ecosistemi acquatici continentali per una pianificazione mirata degli interventi di tutela delle specie ittiche autoctone presenti nei fiumi isolani.

La Carta propone inoltre un approfondimento sulla consistenza delle popolazioni di salmonidi, la cui conoscenza consentirà l’adozione di specifiche misure per la salvaguardia della Trota sarda (Salmo cettii Rafinesque 1810), unico salmonide autoctono presente in Sardegna e simbolo di acque incontaminate ancora presenti nei nostri territori.

È possibile scaricare il documento completo al seguente link: Carta Ittica Regionale Parte I - Tratti montani

Consulta i documenti
Programma