Fauna e flora

 

La flora della Sardegna è tipicamente mediterranea, influenzata notevolmente dal clima caratterizzato inverni miti ed estati secche. La vegetazione boschiva è caratterizzata soprattutto da formazioni sempreverdi formate da alberi di leccio e sughera e da boschi a foglie caduche come la roverella e il castagno. Formazioni cespugliose di corbezzolo, lentisco, ginepro, olivastro, cisti, mirto, fillirea, erica, ginestra, rosmarino, viburno, euforbia si identificano con la “macchia mediterranea”. Queste formazioni, di grande interesse ecologico, sono le più rappresentative della area mediterranea. Nei terreni degradati la macchia lascia il posto alla “gariga”, costituita da specie come il timo, l’elicriso, i cisti, l’euforbia.
L’ambiente favorevole della Sardegna ha consentito la diffusione di numerosi endemismi vegetali e animali di straordinaria valenza naturalistica, che mostrano spesso caratteristiche tipiche delle isole, come le dimensioni più piccole degli esemplari rispetto a specie affini presenti in regioni geografiche più grandi, oppure caratteristiche peculiari dovute al lungo isolamento.

Progetto Aquila A-LIFE

Indietro

Progetto Aquila A-LIFE

L'Assessorato della Difesa dell'Ambiente sostiene il progetto Aquila a-Life (https://www.isprambiente.gov.it/it/progetti/cartella-progetti-in-corso/biodiversita-1/aquila-a-life), il quale, ormai giunto al suo ultimo anno, mira a reintrodurre l’Aquila del Bonelli sul territorio regionale.

Supporta anche tu il processo di valutazione e monitoraggio attraverso la compilazione del questionario anonimo Dì la tua, linkando su una delle categorie nelle quali rientri:

- guide turistiche ed escursionistiche, operatori turistici 

- allevatori

- cacciatori

- sport in natura (climbing, mountain bike, trekking)

- cittadini residenti in prossimità delle voliere, realizzate nei territori di Bitti e Bosa

- tutte le persone non incluse nelle precedenti

Titolare e Responsabile del Trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR è il Dott. Mario Palomba.