Catasto speleologico regionale

 

Il catasto speleologico regionale rappresenta la documentazione fondamentale ed ufficiale dell’esistenza delle cavità naturali, delle grotte e delle aree carsiche della Sardegna.

Il 21 settembre 1993 la Legge Regionale n. 46, art.10, istituisce il Catasto delle grotte della Sardegna (CSR), la cui gestione è affidata alla Federazione Speleologica Sarda (FSS). Nel 1999 è iniziato il processo di informatizzazione del materiale cartaceo. Nel 2007, la Legge Regionale n. 4 istituisce il Catasto Speleologico Regionale presso l'Assessorato della Difesa dell'Ambiente, gestito sempre dalla FSS. Ha così preso il via una nuova fase storica del Catasto, orientata a un costante lavoro di aggiornamento della banca dati catastale, oltre che di ammodernamento della struttura già esistente.

In Sardegna, i terreni carsici occupano circa 2088 kmq, corrispondenti all'8,7% della sua superficie. Le aree catalogate sono 219, di cui 90 nella provincia di Cagliari, 64 in quella di Nuoro, 54 in quella di Sassari, 5 in quella di Oristano; 4 si trovano sul confine tra Cagliari e Nuoro e 2 tra Oristano e Nuoro. La provincia con la maggiore superficie occupata da rocce carbonatiche è Sassari, con quasi 860 kmq di territorio carsico. Seguono le province di Nuoro, con quasi 810 kmq di aree carsiche, Cagliari con circa 360 kmq, mentre Oristano supera di poco 50 kmq.

Secondo i dati aggiornati il 09.01.2021 le Grotte a catasto sono un totale di 4.006 per uno Sviluppo totale di oltre 500 km.

Per un più proficuo lavoro di raccolta, elaborazione e controllo dei dati, la Sardegna viene suddivisa in sei zone catastali che sono le seguenti:

  • Provincia di Sassari
  • Nuorese
  • Ogliastra, Barbagia di Seulo e Belvì, Sarcidano, Mandrolisai
  • Sulcis-Iglesiente
  • Cagliaritano
  • Oristanese

Il Catasto speleologico regionale, può essere consultato accedendo alla pagina webgis, anche da smartphone o tablet utilizzando la funzione di geolocalizzazione, o presso la sede del Catasto speleologico regionale ove è custodita la documentazione cartacea.

Contatti:
Sede: Foresteria Monteponi – Viale Aligi Sassu – 09016 Iglesias

Email:
csr@federazionespeleologicasarda.it
federazionespeleologicasarda@gmail.com
federazionespeleologicasarda@pec.it
 

Consulta il link
Catasto speleologico regionale