Indietro

LIFE MASTER ADAPT a Lubiana (Slovenia) con la Climate-KIC

Il 20 Marzo si è tenuto a Lubiana (Slovenia) l’evento “Collaboration Opportunities and Synergies between RIS3 and EIT-RIS” organizzato con lo scopo di esplorare le opportunità di collaborazione e le sinergie che possono nascere tra le strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) e l'EIT Climate KIC nell'ambito del programma di innovazione regionale (EIT-RIS).

L’EIT Climate-KIC (European Institute of Innovation and Technology Climate Knowledge and Innovation Community) è un organismo dell'Unione Europea che contribuisce alla crescita sostenibile combinando fondi pubblici e privati ​​per sostenere il partenariato pubblico-privato nel campo della mitigazione e dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

L'obiettivo principale dell’evento è stato quello di riunire gli stakeholders di diversi Stati Membri e Regioni Europee al fine di facilitarne l'interazione, lo scambio di buone pratiche, identificare ostacoli comuni e creare collaborazioni potenziali per elaborare soluzioni possibili.

All’evento, oltre agli esponenti dell’EIT Climate-KIC, della DG REGIO, e del Joint Research Centre della Commissione Europea, erano presenti diversi esponenti internazionali già impegnati in collaborazioni con il Climate-KIC, fra i quali Bulgaria, Estonia, Portogallo, Slovenia e Lettonia.

La Regione Sardegna, presente con una delegazione dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, ha confermato il proprio interesse a collaborare con Climate-KIC, dando così seguito al Memorandum d’Intesa “Under2” firmato a giugno 2017 con l’obiettivo di individuare sinergie con investimenti e programmi regionali anche attraverso l’attuazione di progetti congiunti.

La Regione durante il convegno ha colto l’occasione per presentare i progetti in corso nell’ambito dell’adattamento ai cambiamenti climatici, ed in particolare il progetto europeo LIFE MASTER ADAPT che mira a sviluppare una metodologia affinché Regioni e Città Metropolitane possano inserire nei propri piani e programmi l’adattamento come elemento chiave per il proprio territorio. La Regione ha infine raccontato la propria esperienza dell’anno passato con la manifestazione Climathon promossa dalla Climate-KIC nella quale ha supportato e coinvolto le città di Cagliari e Sassari (tra le aree target di MASTER ADAPT) nella organizzazione di un evento della durata di 24 ore sul tema del cambiamento climatico.

La Sardegna ha infine ribadito il proprio interesse a rafforzare le future attività di collaborazione con Climate-KIC, in particolare in progetti inerenti le sfide urbane e l’aumento della consapevolezza ai cambiamenti climatici.

 

Consulta i documenti (link all’evento)

evento Lubiana
http://s3platform.jrc.ec.europa.eu/events/-/asset_publisher/assets3peventscalendar/content/exploring-collaboration-opportunities-and-synergies-between-research-and-innovation-strategies-for-smart-specialisation-ris3-and-eit-climate-kic-under

MOU Under2
https://portal.sardegnasira.it/under-2-mou

LIFE MASTER ADAPT
https://portal.sardegnasira.it/life-master-adapt

Climathon 2017 Sassari
https://climathon.climate-kic.org/sassari

Climathon 2017 Cagliari
https://climathon.climate-kic.org/cagliari