Assistenza tecnica

 

La Regione Autonoma della Sardegna si è dotata dal 2009 di un piano d’azione per il GPP (Green Public Procurement) con DGR n. 371/16 del 30 luglio 2009. Noto con l’acronimo di PAPERS, il Piano per gli acquisti pubblici ecologici nella Regione Sardegna è stato aggiornato più volte per adattarlo all’evolversi della materia sotto il profilo normativo e delle esigenze via via manifestatesi nel tempo. Un aspetto sempre presente in tutte le versioni, è l’importanza attribuita al garantire un servizio di assistenza tecnica rivolto alle stazioni appaltanti che devono applicare i CAM (Criteri Ambientali Minimi).

Questa pagina ha lo scopo di fornire informazioni aggiornate sull’eventuale disponibilità di un servizio di assistenza tecnica.

L’assistenza tecnica è un servizio di supporto diretto, un help desk, che si svolge, generalmente, per email. In ogni modo, modalità e beneficiari possono cambiare in relazione al servizio al momento attivo.

In caso di dubbi si può contattare l’Assessorato della difesa dell’ambiente all’indirizzo email sotto riportato, specificando il problema e indicando, se si vuole, anche il proprio riferimento telefonico: sgoddi@regione.sardegna.it

Servizi attivi

Servizio di Assistenza Tecnica alle Autorità responsabili del presidio dei principi orizzontali di cui agli articoli 7 e 8 del Reg. 1303/2013 e per l’applicazione di criteri ambientali negli appalti pubblici nell’attuazione del PR FESR 2014-2020 e 2021-2027 della Regione Autonoma della Sardegna”. - il servizio rimarrà attivo fino al 30 aprile del 2026 -

Il servizio di Assistenza tecnica sopra indicato prevede diverse attività; fra queste è presente un help desk specialistico sul GPP che ha la finalità di facilitare l’integrazione dei criteri ambientali, con particolare riferimento ai CAM, negli atti di gara. I quesiti tecnici possono riguardare diversi aspetti del GPP come ad esempio l’interpretazione dei CAM, l’inserimento delle specifiche tecniche nella documentazione di gara, la corrispondenza tra i requisiti tecnici richiesti e le verifiche, la conoscenza delle etichette ambientali, i mezzi di prova per il possesso dei requisiti.

Al servizio di help desk si accede inviando i quesiti alla casella di posta elettronica at.gpp@regione.sardegna.it.

La richiesta è evasa in un massimo di 5 giorni lavorativi. La stessa e-mail può essere utilizzata per raccogliere informazioni e suggerimenti relativi al fabbisogno formativo degli utenti in modo da organizzare in modo più efficace le attività previste nel servizio di assistenza tecnica quali, ad esempio, i laboratori tecnici sui CAM o altre esigenze e suggerimenti.

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