Parchi ed altre aree protette istituite

 

Le aree naturali protette sono aree nelle quali è necessario garantire, promuovere, conservare e valorizzare il patrimonio naturale di specie animali e vegetali di associazioni forestali, di singolarità geologiche, di valori scenici e panoramici, di equilibri ecologici.

Le leggi istitutive sono:

  • la Legge 394/91 (Legge Quadro sulle Aree Protette), che individua aree naturali protette nazionali (Parchi nazionali, Riserve naturali statali e Aree Marine Protette) e aree naturali protette regionali (Parchi naturali regionali)
  • la Legge Regionale della Sardegna 31/1989 che disciplina il sistema regionale dei parchi, delle riserve, dei monumenti naturali, nonché delle altre aree di rilevanza naturalistica ed ambientale di rilevanza regionale.

Consulta i documenti
Legge 6 dicembre 1991, n. 394
Legge Regionale 7 giugno 1989, n. 31

Proposta di istituzione del Monumento Naturale Grotta Santa Barbara nel Comune di Iglesias

Indietro

Proposta di istituzione del Monumento Naturale Grotta Santa Barbara nel Comune di Iglesias

Su richiesta del Comune di Iglesias, l’Assessorato della Difesa dell’Ambiente – Servizio Tutela della Natura e Politiche Forestali ha avviato l’iter istitutivo per il Monumento Naturale Grotta Santa Barbara in Comune di Iglesias.

La Grotta Santa Barbara si estende per circa 110 m a 155 metri slm, in aree nel sottosuolo presso la Miniera di San Giovanni (Iglesias), all’interno del sito Natura 2000 ZSC ITB040029 “Costa di Nebida”.

La grotta rimase sconosciuta finché fu intercettata dai lavori minerari nel Marzo del 1952: data la notevole importanza del ritrovamento, la società esercente la miniera modificò i piani di lavoro per salvaguardare la grotta, riconoscendone da subito l’estrema importanza della sua conservazione, essendo ricca di formazioni carsiche spettacolari. La grotta si presentava con pareti tappezzate da cristalli di barite estremamente scenografiche e di rilevante interesse scientifico – mineralogico, tuttora conservate. Venne intitolata a Santa Barbara, patrona dei minatori.

La grotta è oggi una singolarità geologica unica nel suo genere nello scenario internazionale, caratterizzata dal contrasto di colori che vanno dal bianco candido delle concrezioni, al marrone scuro e quasi nero di ampie porzioni della volta generati dall’azione di acidi forti che hanno interagito con i vuoti carsici. Questa disomogeneità cromatica si sussegue in tutta la grotta con una vasta gamma di colori che testimoniano le varietà di composizione chimica delle acque percolanti.

Il Servizio Tutela della natura e politiche forestali successivamente all’acquisizione dell’istanza da parte del Comune di Iglesias ha verificato positivamente i requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 31 del 1989 che definisce i monumenti naturali come “singoli elementi o piccole superfici di particolare pregio naturalistico o scientifico, che debbono essere conservati nella loro integrità” (art. 4 comma 1) e ha provveduto a pubblicare la proposta di istituzione del Monumento Naturale sul BURAS.

Si ricorda che saranno disponibili 60 giorni dalla data della pubblicazione per la presentazione di eventuali osservazioni al Servizio tutela della natura e politiche forestali.

Le osservazioni dovranno essere trasmesse tramite PEC all’indirizzo  difesa.ambiente@pec.regione.sardegna.it  all’attenzione del Servizio Tutela della Natura e politiche forestali entro il sessantesimo giorno dalla data di pubblicazione sul BURAS.

Consulta i documenti

- Relazione naturalistica

- Tav. 1 – inquadramento

- Tav. 2 – planimetria

- Tav. 3A – sezioni

- Tav. 3B – sezioni